Il “Natale in Auditorium”

Fino al 6 gennaio una serie di concerti e iniziative pensati per tutte le età. In particolare per i bambini la rassegna ”OPS” ed esibizioni gratuite nella cavea

L’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” al centro del Natale romano. Arriva infatti “Natale in Auditorium”, con un fitto programma di eventi che andrà avanti fino al 6 gennaio. L’obiettivo è quello di «ribadire la centralità dell’Auditorium come polo culturale della città, aperto alle persone di tutte le età e in ogni suo spazio», ha spiegato Raffaele Ranucci, amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma, oltre a «far trascorrere qui a romani e turisti uno dei momenti più magici dell’anno che è il Natale». Con un occhio di riguardo ai bambini, con tanti appuntamenti gratuiti pensati apposta per loro, «veri protagonisti delle feste».

La partenza ufficiale c’è stata la sera del 7 dicembre, con l’accensione del primo albero di Natale nella cavea: uno spettacolo suggestivo, che è stato accompagnato dall’Amazing Grace Gospel Choir diretto da Timothy Martin, mentre spettacolari giochi di luce hanno illuminato tutto il porticato. Da ieri, 8 dicembre, fino al 5 gennaio si susseguiranno sotto l’albero in cavea una serie di iniziative gratuite pensate per le famiglie: dopo l’esibizione della 7 Hills Gospel Choir, si prosegue, nelle prossime domeniche, con la Banda Cecilia (15/12), laboratorio di indirizzo bandistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il coro Cantamondo e la Jazz Campus Orchestra (29/12) , con la Vincent Bohanan & the Sound of Victory e la Parata de li Pifferari a cura di Ambrogio Sparagna (22/12), per citarne alcuni.

Non mancheranno artisti di spicco della musica italiana come Fiorella Mannoia, che si esibirà il 22 dicembre, mentre il 13 dicembre Tosca sarà l’interprete di “D’Altro Canto. Speciale Natale”. Ancora, il 26 ecco Nicola Piovani e le sue “Note a Margine”; il giorno successivo Edoardo Bennato, seguito il 29 dicembre da Giovanni Allevi con il “Piano Solo Tour 2024”. L’ultimo giorno dell’anno, invece, saranno protagonisti, con il teatro, Edoardo Leo, di nuovo Nicola Piovani e The Bronx Gospel. E proprio il teatro arricchirà ulteriormente il programma con, tra gli altri, Rocco Papaleo, dal 19 al 23 dicembre, e il suo spettacolo “Esercizi di Libertà”; Arturo Brachetti il 28 con “Pierino, il lupo e l’altro” e Les étoiles per gli amanti della danza il 4 e il 5 gennaio. In particolare per i bambini, poi, il Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo, alla sua terza edizione, all’interno della rassegna “OPS!”. Tra gli eventi per i più piccoli anche la danza della di Imagin.art con “Little Night” e “A City of Shadow”.

Infine, il giorno dell’Epifania si chiuderà con il concerto La Chiarastella dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, che porterà in scena le sonorità più autentiche della tradizione natalizia. Protagonista non sarà soltanto la musica, ma l’arte in generale. Dal 12 dicembre fino al 2 marzo, ad esempio, negli spazi dell’Auditorium sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Il colore del silenzio”, firmata da Carlo Verdone, da un’idea di Elisabetta Sgarbi. Un affascinante viaggio attraverso le immagini scattate nel corso degli anni dallo stesso Verdone, che ritraggono nuvole, albe e tramonti, fotografie che il celebre regista e attore definisce «preghiere senza parole». Visitabile anche la mostra “Contrattempo” di Paola Gandolfi, che con quattordici tele mette in risalto una riflessione potente e viscerale sul concetto del femminile.

9 dicembre 2024