Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in udienza dal Papa

Leone XIV lo ha ricevuto nello studio dell’Aula Paolo VI. Quindi l’incontro con il cardinale segretario di Stato Parolin e con l’arcivescovo Gallagher. «Sostegno per l’impegno Onu in favore della pace»

Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza questa mattina, 11 giugno, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che successivamente ha incontrato anche il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Dalla Sala stampa della Santa Sede riferiscono di «cordiali colloqui con la Segreteria di Stato», nel corso dei quali «è stato espresso il sostegno della Santa Sede per l’impegno delle Nazioni Unite in favore della pace nel mondo». Ancora, «ci si è soffermati su alcuni processi in atto e sui prossimi vertici organizzati dalle Nazioni Unite, come pure sulle difficoltà che l’Organizzazione incontra nell’affrontare alcune crisi in atto nel mondo». Nel prosieguo della conversazione poi «sono state trattate anche alcune specifiche situazioni di confitto e di instabilità», concludono.

11 giugno 2025