In Europa, “Usa il tuo voto”

Lanciata dall’Europarlamento la seconda fase della campagna di comunicazione per le elezioni di giugno. Il cortometraggio con le testimonianza di alcuni cittadini

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, più di 370 milioni di cittadini nei 27 Paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee. È a loro che si rivolge l’invito “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”, come recita lo slogan della seconda parte della strategia di comunicazione istituzionale lanciata dal Parlamento europeo per sensibilizzare sull’argomento. Al centro, l’importanza della democrazia, a cui si guarderà con un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei.

Tra i materiali promozionali realizzati per l’occasione, il cortometraggio dal titolo “Usa il tuo voto”, che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell’Ue. Un  filmato di quattro minuti in cui i protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.

«La democrazia dell’Unione europea è oggi più importante che mai – afferma la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola -. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l’Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l’Europa in cui vivremo. Non lasciate che gli altri scelgano per voi. Il 6-9 giugno 2024, andate a votare. Ogni voto è importante». Anche per il portavoce Jaume Duch, «”Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te” ci ricorda che la democrazia è un dono prezioso che tutti dobbiamo impegnarci a coltivare e difendere. È una responsabilità collettiva. Non nei confronti di una certa idea politica o di una causa specifica, ma nei confronti gli uni degli altri. La democrazia europea ci unisce più di quanto pensiamo: a livello di nazioni, di sensibilità politiche e di generazioni. In tempi come questi, caratterizzati da una forte polarizzazione, è facile dimenticarsene. La nostra campagna vuole ricordare a tutti ciò che ci unisce».

Nel 2019 l’affluenza degli elettori europei alle urne è stata superiore al 50 % (50,6 %). Quest’anno, secondo il sondaggio Eurobarometro della primavera 2024 condotto dal Parlamento europeo e che ha coinvolto più di 26mila cittadini in tutti i paesi Ue, il 60 % degli intervistati ha mostrato interesse nelle elezioni del 6-9 giugno 2024. Si tratta di un aumento di 11 punti percentuali rispetto alla primavera del 2019 (tre mesi prima delle ultime elezioni europee). Inoltre, il 71 % degli intervistati si è detto incline a votare, anche in questo caso registrando un aumento di 10 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2019.

Dal sondaggio emerge anche che quattro europei su cinque sono d’accordo nel dire che “votare è importante per mantenere viva la democrazia” (81 %) e che “votare è importante per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni” (84 %). Più di otto europei su 10 (81 %) pensano anche che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica.

29 aprile 2024