Inaugurata piazza dei Cinquecento

A quasi un anno dall’apertura del cantiere, nuovamente accessibile l’85% dell’area. Dal 15 gennaio nuovamente attivi anche i capolinea degli autobus. Il sindaco Gualtieri: «Lavoro gigantesco portato avanti senza mai interrompere il servizio»

Dalle 5 di domani mattina, mercoledì 15 gennaio, tornano attivi i capolinea degli autobus di piazza dei Cinquecento. Dopo quasi un anno dall’apertura del cantiere, inaugurata questa mattina parte della piazza: per l’esattezza, l’85% dell’area di proprietà di Ferrovie dello Stato, che rappresenta la porta d’accesso a Roma per 600 milioni di persone ogni anno. Lo scalo ferroviario, infatti, è il più grande d’Italia in termini di traffico e tra i principali d’Europa. La restante parte sarà completata entro l’estate. La zona, che comprende un nuovo molo taxi e pista ciclabile, si estende per nove ettari circa, pari a nove campi da calcio. I capolinea sono ora posizionati frontalmente alla stazione: una sorta di ideale prolungamento dei binari.

Posati 30mila metri quadrati di marmi travertino, basaltina e pietre, 20mila metri quadrati di sanpietrini e 10mila di nuove aree di giardini e aiuole. Realizzate ampie banchine per migliorare gli spazi urbani e la sicurezza. La nuova piazza dei Cinquecento, i cui lavori sono stati realizzati da Anas, crea continuità spaziale con le Terme di Diocleziano, le Mura Serviane, il Museo di Palazzo Massimo, fino a piazza della Repubblica.

Per il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, la sfida è quella che i lavori di riqualificazione vengano svolti in maniera sistematica. «Le opere belle e impegnative – ha affermato – non devono essere realizzate solo in occasione del Giubileo. Dovremmo chiedere al Papa di indirne uno all’anno. Bisogna lavorare insieme e concretamente badando ai risultati». Sia Mantovano e che il sindaco Roberto Gualtieri hanno più volte ribadito che il rifacimento di piazza dei Cinquecento era tra le più importanti opere giubilari. La sua realizzazione «è la prova che quando tutti lavorano insieme e concretamente il risultato non manca», ha ribadito il sottosegretario.

Il cantiere diffuso ha riguardato la riqualificazione e sistemazione superficiale di tre aree, per un importo di 45 milioni di euro e 540 giorni di lavoro. Gli interventi riguardanti il solo perimetro di piazza dei Cinquecento sono stati avviati il 9 ottobre 2023, per un importo di circa 21 milioni di euro. Il primo cittadino ha parlato di «un lavoro gigantesco portato avanti senza mai interrompere il servizio perché non si poteva chiudere la stazione. Per il Giubileo sono stati portati a termine interventi senza precedenti a tempi di record. Inizialmente, da decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, il secondo lotto doveva essere realizzato nel 2026 ma con 540 giorni di lavoro da parte di 6 ditte in contemporanea, entro l’estate sarà completato. Alcune aree saranno terminate già nelle prossime settimane».

Nei prossimi mesi sarà realizzato l’arboreto, fondamentale per l’abbattimento dell’isola di calore. I lavori sono stati rallentati perché «nell’area è stata ritrovata una dogana ottocentesca», ha spigato il sindaco. Per contrastare il caldo si stanno studiando delle velature. Nelle parole di Stefano Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Ferrovie – «azienda patrimonio dello Stato» – il recupero dell’area è stato «preziosissimo».

14 gennaio 2025