Incidente ferroviario in Olanda
Tra L’Aia e Amsterdam, un terno si è scontrato contro una gru, secondo l’autorità regionale per la sicurezza, causando un morto e 30 feriti, riferiscono i media locali
Deragliato nella notte tra 3 e 4 aprile vicino al villaggio di Voorschoten, tra L’Aia e Amsterdam, in Olanda, un treno passeggeri. Secondo l’autorità per la cooperazione regionale nei disastri, si è scontrato con una gru – e non con un treno merci, come annunciato nelle prime ore -, provocando almeno un morto e una trentina di feriti, riferiscono i media locali.
Secondo le prime informazioni, anche un treno merci si sarebbe scontrato con la gru. La società statale ProRail responsabile della manutenzione della rete ferroviaria ha reso noto che erano in corso lavori sul binario sul quale viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. Non è chiaro per il momento su quale binario si trovasse il treno merci.
I servizi di emergenza hanno fatto sapere che 11 persone sono state soccorse e ospitate nelle case dei residenti locali, mentre i feriti gravi, una ventina, sono stati portati in ospedale. Al momento si sta lavorando per mettere in sicurezza il convoglio.
Dall’Italia, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini esprime «profonda solidarietà» alle persone coinvolte, a tutti i cittadini olandesi e al governo dei Paesi Bassi dopo il grave incidente. L’Italia, assicurano dal dicastero guidato da Salvini, è pronta a offrire supporto.
4 aprile 2023