Incontro giubilare per seminaristi
Una due giorni, il 23 e 24 giugno, con il passaggio della Porta Santa di San Pietro e la catechesi del Papa. Il gruppo del Triveneto in visita nelle parrocchie romane di don Andrea Santoro
Si svolge oggi e domani, 23 e 24 giugno, il Giubileo dei seminaristi, apertura del trittico di eventi giubilari che comprende anche quello per i vescovi (mercoledì 25) e per i sacerdoti (da mercoledì 25 a venerdì 27). Questo pomeriggio a partire dalle 17 nella basilica di San Paolo fuori le Mura è in programma la recita del Rosario e un concerto del Coro della diocesi di Roma. Martedì 24, dalle 9 il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro; alle 11 la catechesi del Papa nella basilica e dalle 18 celebrazioni eucaristiche nelle chiese di Roma.
Tra gli altri, sarà a Roma un gruppo di seminaristi e formatori del Triveneto: circa 150 persone in totale, compresi i formatori dei Seminari. Nella giornata di oggi visitano le due parrocchie di Gesù di Nazareth e dei Santi Fabiano Venanzio, dove don Andrea Santoro è stato parroco rispettivamente negli anni 1981-1993 e 1994-2000. In mattinata a Gesù di Nazareth – parrocchia fondata da don Andrea e luogo dove si conserva la sua Bibbia trafitta dal proiettile nel giorno dell’omicidio – le testimonianze di Marcello Ciampi, diacono permanente ed ex parrocchiano, don Marco Vianello, parroco di San Frumenzio ed ex viceparroco di don Andrea (negli anni ai Santi Fabiano Venanzio) e delle due sorelle di don Andrea, Imelda e Maddalena. A seguire, la visita alla parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio, dove c’è la tomba di don Andrea, per partecipare alla Messa.
23 giugno 2025

