Intelligenza artificiale e futuro del lavoro nelle Giornate di progettazione sociale del Mlac

Appuntamento a Roma il 18 e 19 gennaio. nel 20° anniversario dell’iniziativa. Nel  “Villaggio della progettazione” alcuni dei progetti realizzati, tra inclusione, sostenibilità e sviluppo delle comunità

Democrazia e partecipazione al centro delle Giornate di progettazione sociale 2025 promosse dal Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac), il 18 e il 19 gennaio a Roma. Un’occasione per riflettere sulle sfide del presente, a partire da quelle legate all’innovazione tecnologia e al futuro del lavoro, «senza dimenticare l’importanza di promuovere il bene comune attraverso l’azione sociale», sottolineano gli organizzatori. Oltre che per fare memoria dei 20 anni della progettazione sociale del Mlac.

Il cuore delle Giornate sarà la tavola rotonda di sabato 18 gennaio alle 10.30 nell’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini, dal titolo “Intelligenza artificiale: sfide e opportunità”. Prevista la partecipazione di padre Paolo Benanti, docente di Bioetica ed etica delle tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana; Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana; e Alessandra Bruni, presidente del Consiglio di amministrazione di Enav. Moderato da Enrica Belli, giornalista di Radio Rai, l’incontro affronterà i temi chiave legati all’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro e sulla società, valorizzando il contributo della riflessione etica e della dottrina sociale della Chiesa.

L’appuntamento romano celebra anche i 20 anni di progettazione sociale del Mlac, un percorso che ha coinvolto comunità, giovani e professionisti in tutta Italia, generando oltre 500 progetti ispirati ai principi della solidarietà e della partecipazione. Durante le due giornate, ne verranno ricordati i momenti più significativi. Con il “Villaggio della progettazione”, in particolare, sarà possibile conoscere alcuni dei progetti realizzati, legati all’inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo delle comunità locali, «dimostrando come la progettazione sociale si sia rivelata un laboratorio di innovazione sociale, dove idee e persone si incontrano per costruire un futuro più equo e sostenibile».

La giornata di domenica 19 gennaio, al Pontifico Collegio Spagnolo di San Giuseppe (v. Pietro De Francisci 156) sarà dedicata proprio al tema “20 anni di progettazione insieme: tra passato, presente e futuro”, con gli interventi di don Marco Pagniello, direttore nazionale di Caritas italiana, Domenico Smimmo, formatore nazionale del Progetto Policoro, del segretario nazionale Mlac Maurizio Biasci e di alcuni tra i dirigenti nazionali e assistenti che hanno guidato il Movimento negli ultimi decenni. A fine mattinata, la proclamazione dei vincitori del concorso Idee in Movimento, che continua a stimolare la creatività e l’impegno delle giovani generazioni.

«Le Giornate di progettazione sociale rappresentano un’opportunità per riflettere su come affrontare i cambiamenti tecnologici e sociali – evidenziano ancora dal Movimento lavoratori di Azione cattolica -, ricordando che, come affermava Papa Francesco, “non tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche eticamente accettabile”. È un richiamo a un’azione consapevole, che coniughi innovazione e responsabilità, in un dialogo tra fede e cultura per promuovere la dignità della persona e il bene comune».

15 gennaio 2025