Intitolato a San Martino il nuovo ambulatorio sotto al colonnato di San Pietro
La nuova struttura dono di Leone XIV in occasione della Giornata mondiale dei poveri. L’apertura in occasione del Giubileo a loro dedicato, il 16 novembre. Si affianca a quello voluto da Francesco
Apre le porte nei prossimi giorni, in occasione del Giubileo dei poveri, il 16 novembre, un secondo ambulatorio sotto al colonnato di San Pietro, intitolato a San Martino. Un dono di Papa Leone XIV per la Giornata mondiale a loro dedicata – che si celebra, appunto, il 16 novembre -, che si affianca all’ambulatorio “Madre di Misericordia” voluto da Papa Francesco.
La nuova struttura entrerà in funzione nel corso del mese. A caratterizzarla, rispetto al primo ambulatorio, un servizio di radiologia. Lo anticipa il dottor Massimo Ralli, direttore del Polo sanitario che offre assistenza gratuita ogni giorno a persone in difficoltà, senza fissa dimora e bisognosi. Al “Madre di Misericordia” operano attualmente circa 120 persone, tra cui un centinaio di medici. «Qui le persone possono ricevere assistenza da medici generici e specialisti – spiega – e ottenere, quando necessario, anche occhiali o protesi dentarie». Ogni giorno al “Madre di Misericordia” si registrano tra i 60 e i 70 pazienti: un flusso che presto potrà contare su nuovi spazi e ulteriori strumentazioni, grazie al nuovo ambulatorio.
12 novembre 2025

