Istat: occupazione in aumento
Il dato, contenuto nel rapporto “Il mercato del lavoro”, riferito al secondo trimestre del 2018: 58,7% (+0,5%). Segno positivo anche per quello che riguarda i giovani tra i 15 e i 34 anni, specie tra le donne e nel Centro – Sud
«Nel secondo trimestre 2018 la dinamica congiunturale del mercato del lavoro presenta un rilevante aumento dell’occupazione, a cui si associa la diminuzione della disoccupazione e dell’inattività. L’input di lavoro utilizzato complessivamente dal sistema economico (espresso dalle ore lavorate di Contabilità nazionale) registra un aumento dello 0,7% su base congiunturale e un aumento dell’1,5% in termini tendenziali». Lo rende noto l’Istat, diffondendo i dati su “Il mercato del lavoro” relativi al II trimestre dell’anno. «Gli occupati stimati dalla Rilevazione sulle forze di lavoro, pari a 23 milioni 318 mila persone al netto degli effetti stagionali, sono in aumento – si legge nel documento – rispetto al trimestre precedente (+203mila; +0,9 punti); la crescita è maggiore nel Centro e nel Mezzogiorno (+1,1% in entrambi i casi) in confronto al Nord (+0,7%)».
Stando ai dati Istat, il tasso di occupazione giunge al 58,7% (+0,5%), con l’aumento che riguarda entrambi i generi e tutte le classi di età. La crescita congiunturale del numero di occupati è il risultato di un ulteriore incremento dei dipendenti a tempo determinato (+107mila, 3,6%) – a fronte della sostanziale stabilità del tempo indeterminato (+7mila) – e del consistente aumento degli indipendenti (+89 mila, +1,7%), dopo cinque trimestri di calo. Il tasso di disoccupazione diminuisce in termini congiunturali per il terzo trimestre consecutivo portandosi al 10,7% (-0,2%). Il tasso di inattività scende al 34,1% (-0,4%) in tre mesi.
Prosegue la crescita dell’occupazione e del relativo tasso anche per i giovani di 15-34 anni, verificata a livello sia congiunturale (+0,4%) sia tendenziale (+1,1%). L’aumento dell’occupazione, benché diffuso per genere e ripartizione, è più intenso per le donne e nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno. «Il tasso di disoccupazione – spiegano dall’Istituto di statistica – diminuisce sia rispetto al trimestre precedente sia in confronto a un anno prima, così come quello di inattività. Nei dati mensili di luglio 2018, in termini congiunturali, la diminuzione del tasso di disoccupazione si associa all’aumento di quello di inattività». Nel confronto tendenziale, per il quinto trimestre consecutivo prosegue – seppure con minore intensità – la diminuzione dei disoccupati (-34mila in un anno, -1,2%) che riguarda soltanto il Mezzogiorno, interessa entrambi i generi e gli individui fino a 49 anni. La forte riduzione tendenziale degli inattivi di 15-64 anni (-394mila, -2,9%) è invece diffusa per genere, territorio e classe di età.
12 settembre 2018

