La Chiesa degli artisti inaugura il “Santuario urbano della Bellezza»

Il progetto presentato dal rettore, il vescovo Staglianò, che annuncia l’arrivo del Villaggio della Prevenzione. «La vera bellezza è l’amore umile e gratuito che accoglie e cura»

Al via domani, 6 novembre, il progetto “Piazza del Popolo Santuario urbano della Bellezza”, fino a sabato 8. L’inaugurazione simbolica coinciderà con l’arrivo del “Villaggio della Prevenzione”, iniziativa gratuita organizzata da Campus Salute Ets con 20 ambulatori aperti a tutti. Il perché lo spiega il vescovo Antonio Staglianò, rettore della Chiesa degli artisti, da cui nasce il progetto:  «La bellezza che salva il mondo è l’amore che si fa servizio fino all’eroismo».

Per tre giorni, dunque, il cuore di Roma si trasforma in un luogo di arte, solidarietà e cura. «Crediamo – spiegano dal Comitato della Chiesa degli artisti – che la bellezza autentica non sia solo una questione estetica, ma una forza etica e relazionale, che si manifesta nell’atto gratuito del medico e dell’infermiere che si prendono cura dell’altro». Per Staglianò, «durante la pandemia medici e operatori hanno mostrato quella luce potente che nasce dal farsi carico del fratello sofferente: è la bellezza divina che si offre per salvare».

L’iniziativa, ispirata alla celebre frase di Dostoevskij «La bellezza salverà il mondo», vuole ricordare insomma che «la vera bellezza è l’amore umile e gratuito che accoglie e cura».

5 novembre 2025