La festa della Madonna di Loreto a San Salvatore in Lauro

Le celebrazioni iniziate già dal 29 novembre. Il 9 dicembre la storica Processione della Luce per le vie del quartiere, che si concluderà con l’accensione della settecentesca macchina barocca e il pontificale presieduto dal cardinale Agostino Vallini

Sono iniziate il 29 novembre scorso, con l’avvio della novena, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, a pochi passi da piazza Navona, le celebrazioni per la festa della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori: una delle più antiche icone lauretane, di cui il santuario conserva la statua secentesca. Alla vigilia della festa, domenica 9 dicembre è in programma la storica Processione della Luce, che si svolgerà nelle vie del quartiere, partendo da Santa Maria della Pace per arrivare fino a Piazza Navona. La processione aux flambeaux, con l’antica statua della Madonna portata a spalla dai volontari, si concluderà con l’accensione della settecentesca macchina barocca in San Salvatore in Lauro e il solenne pontificale presieduto dl cardinale Agostino Vallini, vicario emerito per la diocesi di Roma.

La tradizionale Veglia della Luce,  informano dl santuario laureatano, ha un’origine antichissima che risale al Medioevo, quando divenne consuetudine accendere fuochi nelle campagne per illuminare il miracoloso percorso degli Angeli che trasportarono in volo la Santa Casa di Maria e Giuseppe fino ad arrivare a Loreto.

Il 10 dicembre, giorno della festa, il cardinale Angelo Comastri, titolare della chiesa, incontrerà le tre realtà che animano la  chiesa parrocchiale: la comunità di San Salvatore, il Pio Sodalizio dei Piceni con la Comunità Marchigiana in Roma e i coordinamenti dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio di Roma e del Lazio. Alle ore 18 si svolgerà il solenne pontificale, presieduto dal porporato e animato dalla cappella Lauretana.

6 dicembre 2018