La Fuci, da 130 anni in dialogo tra fede e cultura
Alla Sapienza il convegno per l’anniversario del primo circolo di studenti cattolici romani, da cui nacque la Federazione universitari cattolici italiani. La formazione e il progetto politico
Si è tenuto presso la facoltà di Scienze politiche della Sapienza il convegno per la celebrazione dei 130 anni del primo circolo di studenti cattolici romani che sotto la guida di Romolo Murri diedero poi vita alla Fuci, la Federazione universitari cattolici italiani. Un incontro che ha permesso di ripercorrere la storia di un movimento che ha lasciato una traccia indelebile nella vita politica italiana.
Dopo i saluti in video della rettrice Antonella Polimeni, il preside della facoltà Pierpaolo D’Urso ha sottolineato come la Fuci abbia sempre privilegiato il dialogo tra fede e cultura e come anche oggi senta la responsabilità civile di un impegno ecclesiale consapevole nella società. La professoressa Maria Cristina Marchetti, direttrice del Dipartimento di Scienze politiche, ha poi ricordato il legame della facoltà con la Fuci, anche grazie a due figure simbolo come Vittorio Bachelet e Aldo Moro. Infine, don Roberto Regoli, assistente ecclesiastico nazionale della Fuci, ha ricordato il contesto storico della nascita della Federazione, un’esperienza di fede nell’università in un momento difficile che faceva seguito al «non expedit» di Pio IX.
Il presidente Fuci Sapienza Gabriele Cela ha parlato della nascita del circolo universitario romano e del nuovo ruolo dei cattolici in politica, quando appunto i cattolici erano ai margini. Un programma di rinnovamento promosso da Murri, allora giovane sacerdote marchigiano iscritto alla facoltà di filosofia, basato sulla nascita di un circolo e di un periodico, un «movimento religioso di studio e associazione saldo e concorde». La rivista “Vita nova” divenne uno strumento prezioso per gli studenti cattolici e il circolo fece da catalizzatore con la sua esperienza alla nascita della Fuci, nel congresso della Compagnie delle Opere del 1896.
Un’approfondita analisi dello sviluppo della Fuci soprattutto nel periodo fascista è stata svolta dal professor Tiziano Torresi, dell’Università Pegaso. In particolare, ha evidenziato le esperienze di carità del circolo romano, sotto la presidenza Righetti e l’impulso di Montini, ma anche una formazione culturale e spirituale in cui si è delineato un progetto politico. Un’epoca in cui la risposta al rischio di un abbraccio mortale del cattolicesimo da parte del fascismo, a seguito della Conciliazione, fu la realizzazione del gruppo di studio, pensato per mantenere unità di vita, di riflessione, conciliazione tra diverse generazioni e sensibilità diverse: una grande palestra di laicità. La forza di un metodo e della fiducia nei giovani.
Stefano Ceccanti, docente della Sapienza ed ex presidente della Fuci, ha messo in risalto la dimensione internazionale della Federazione, i rapporti intercorsi con analoghi movimenti ad esempio nella Polonia che si preparava alla caduta del regime comunista. Un impegno frutto del pluralismo politico indicato dal Concilio Vaticano II, anche se in Italia la scelta fu diversa per timori legati alla tenuta della democrazia.
Infine, il professor Augusto D’Angelo ha evidenziato l’enorme contributo della Fuci alla politica italiana. Un’incisività dimostrata dai numeri: dalla Fuci sono emersi tre presidenti della Repubblica (Cossiga, Leone e Scalfaro), 7 presidenti del Consiglio, 4 segretari della Dc e tantissimi ministri. Ma anche diversi assistenti della Fuci hanno fatto una notevole carriera ecclesiastica: da Papa Montini al cardinale Cicognani, segretario di Stato, senza dimenticare molti altri porporati. Ma D’Angelo ha anche sottolineato come la Fuci sia stata e continui a essere una comunità religiosa, culturale e politica che ha un saldo pilastro nell’amicizia, come testimoniato nella lettera di Cossiga ad Andreotti in risposta agli auguri per gli 80 anni del presidente emerito. Un concetto ripreso nelle conclusioni dal presidente nazionale della Fuci, Alessio Dimo.
5 marzo 2025

