Le Acli di Roma piangono Graziano Sciarra

Il presidente regionale dell’associazione è morto il 18 gennaio. «Partecipiamo a questo grande dolore che attraversa l’intera famiglia aclista», si legge sui social della realtà provinciale

«Apprendiamo con profonda tristezza la notizia della scomparsa del presidente delle Acli del Lazio Graziano Sciarra. Una notizia che ci colpisce duramente e che lascia tutta la nostra comunità sgomenta e addolorata». Le Acli provinciali di Roma affidano al profilo Facebook il dolore per la morte del presidente regionale, deceduto ieri, 18 gennaio.

«Partecipiamo con sincera commozione a questo grande dolore che attraversa l’intera famiglia aclista», scrivono, ricordando «un uomo generoso, da sempre impegnato nel sociale e nel turismo sociale, capace di mettere al centro le persone, i territori e i valori più autentici della nostra associazione.  La sua testimonianza umana e il suo servizio appassionato restano un segno profondo per tutti noi – proseguono -. In questo momento così difficile ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e alle Acli del Lazio, condividendo un lutto che sentiamo come nostro».

Nella conclusione, parole di gratitudine per l’esempio ricevuto. «Resterai sempre nei nostri cuori e guida nella nostra azione sociale», assicurano.

Impegnato nell’associazione da oltre 40 anni, Sciarra era stato a lungo direttore generale dell’Entour, l’agenzia turistica delle Acli. Una volta in pensione aveva continuato a seguire i temi del tempo libero e del turismo sociale. Da 6 anni aveva assunto, per puro spirito di servizio, l’incarico di guidare le Acli regionali del Lazio.

19 gennaio 2026