Le Agostiniane di Cascia in diretta social per il Rosario
L’iniziativa nella novena per la festa di santa Rita. Il collegamento dal Coro e il sostegno per la ricostruzione dell’ospedale St. Virgilius Memorial di Namu, in Nigeria
Da questa mattina, 12 maggio, fino a sabato 20, le monache agostiniane del monastero di Santa Rita da Cascia aprono la clausura per recitare in diretta social il Rosario, nella novena per la festa della santa patrona. Le religiose si collegheranno, per la prima volta dal Coro, sui canali Facebook, Instagram e Youtube del monastero Santa Rita da Cascia. «Invitiamo tutti a partecipare al nostro Rosario – sono le parole della madre priora suor Maria Rosa Bernardinis -. Aprire la clausura, proprio dal Coro, che rappresenta l’anima della nostra comunità, il luogo in cui ci ritroviamo per pregare insieme, favorendo la comunione, è il modo in cui vogliamo testimoniare la nostra apertura e servizio al prossimo, secondo quello che è lo spirito della festa di santa Rita. Un evento non solo spirituale, ma anche solidale, nel segno della missione Quando la devozione è partecipazione».
Proprio con l’obiettivo di una maggiore solidarietà, sarà possibile seguire il Rosario in diretta, utilizzando il bracciale in madreperla e legno d’ulivo che si può richiedere online. Un modo per sostenere la Fondazione Santa Rita da Cascia nella ricostruzione dell’ospedale “St. Virgilius Memorial” di Namu, in Nigeria, fondato e gestito dalla congregazione delle Sorelle di Nostra Signora di Fatima. Dal 2012 la Fondazione sostiene le opere di solidarietà del monastero e altri progetti benefici. Il bracciale è stato realizzato a Betlemme dal centro Piccirillo, gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa, che offre lavoro a famiglie povere altrimenti inoccupate, per cui è un modo per sostenere anche loro. È stato inoltre benedetto all’interno della Grotta della Natività.
12 maggio 2023

