Le aziende e la crescita sostenibile: si chiude il tour di Intesa Sanpaolo

Tappa finale il 17 aprile nel quartiere di Mezzocammino, con la messa a dimora di 150 tra alberi e arbusti. «Un progetto che integra sostenibilità e miglioramento del contesto urbano»

Sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Questi i temi al centro del Tour 2025 CresciBusiness “Progettiamo Sostenibile” promosso da Intesa Sanpaolo: un’iniziativa progettuale pensata per offrire offrire strumenti utili, snelli e innovativi in grado di supportare e fare evolvere le aziende e le partite Iva del nostro Paese – 120 quelle coinvolte quest’anno -, dai settori dell’artigianato e del commercio, a quelli rivolti ai servizi alla persona, alla ristorazione e al turismo.

La conclusione è in programma il 17 aprile, nel quartiere di Mezzocammino, nel quadrante sud della Capitale. La banca, che ha assunto un forte impegno sui temi ambientali e climatici, avvia un nuovo progetto di forestazione tradizionale, con la messa a dimora di 150, tra alberi e arbusti, selezionati in base alle caratteristiche dell’area e al fine di integrarsi armoniosamente con il paesaggio. «Questa iniziativa ha un duplice valore: contribuisce alla rinaturalizzazione della zona e alla valorizzazione di questo territorio», dichiarano da Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Rete Clima, realtà leader in Italia nello sviluppo di progetti di decarbonizzazione per le aziende, soluzioni ESG (Environmental, Social, Governance) e nuova forestazione nazionale a livello urbano ed extraurbano grazie alla Campagna nazionale Foresta Italia e con il supporto di Visa, che sostenuto la banca in tutto il tour di CresciBusiness Progettiamo Sostenibile.

A fare il bilancio, Roberto Gabrielli, responsabile Direzione regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. «Concludiamo simbolicamente il Tour di CresciBusiness Progettiamo Sostenibile che durante le settimane scorse ha visto una delegazione della banca incontrare le 120 aziende selezionate che si sono distinte in progetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Sono state raccontate molte storie di realtà imprenditoriali, anche di ridotte dimensioni, che si misurano con la sfida della crescita e riconoscono agli obiettivi ESG un valore non solo etico ma anche di business – riferisce -. Nel quartiere Mezzocammino a Roma avviamo la messa a dimora di 150 alberi, selezionati tra le specie adatte per condizioni del terreno e del clima; un progetto che integra sostenibilità e miglioramento del contesto urbano e che racchiude in sé molti valori positivi».

9 aprile 2025