Caritas diocesane a convegno su “Abitare il territorio”

Appuntamento a Salerno dal 17 al 20 aprile. Prevista la partecipazione di 600 delegati da 220 diocesi, che si confronteranno sulle “tre vie” consegnate dal Papa

È in programma a Salerno, nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno, dal 17 al 20 aprile il 43° Convegno nazionale della Caritas diocesane. “Agli incroci delle strade. Abitare il territorio, abitare le relazioni”: questo il tema dell’appuntamento al quale parteciperanno oltre 600 delegati, rappresentanti delle 220 Caritas diocesane di tutta Italia. Si ritroveranno per un confronto e una riflessione sulle “tre vie” consegnate alle Caritas da Papa Francesco nell’udienza del 26 giugno 2021, in occasione del 50° dell’istituzione dell’organismo pastorale, (1° luglio 1971): «Partire dagli ultimi; custodire lo stile del Vangelo; sviluppare la creatività».

Il 43° Convegno, affermano da Caritas italiana, si colloca «in un momento particolare per la società e la Chiesa italiana, con la drammatica guerra in Ucraina, alle porte dell’Europa, che dura da più di un anno e per la quale non si vedono prospettive di soluzione a breve, la recente sciagura di Cutro che ci riporta alla tragica quotidianità delle persone in fuga da guerra e povertà, e le tante crisi in atto, a partire da quella economica, ambientale e demografica». In questo contesto, le Caritas diocesane «si riuniscono per camminare insieme sulla via degli ultimi, cercare i lontani e gli esclusi, condividere ferite e fragilità, valorizzare doni e potenzialità di ognuno. L’uscita verso le periferie geografiche ed esistenziali – aggiungono – diventa indispensabile per rileggere la realtà».

L’assise si aprirà lunedì 17 alle 15 con i saluti delle autorità civili e religiose e le introduzioni del vescovo di Acerra Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale della Campania, e del presidente di Caritas italiana Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia. Dopo la preghiera di apertura, interverranno Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud, e il segretario generale della Cei Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari. In serata, incontri tematici con i giovani e sulla comunicazione. Qui il programma completo.

14 aprile 2023