Le «équipe pastorali» per l’ascolto della città
La richiesta del cardinale vicario per la nuova fase del cammino diocesano. Dal 3 giugno al via il ritiro dei biglietti per la veglia di Pentecoste con il Papa
Una équipe pastorale in ogni parrocchia per la prossima fase del cammino pastorale diocesano, l’ascolto del “grido” della città. È l’invito del cardinale vicario annunciato con la lettera inviata nei giorni scorsi a parroci, sacerdoti e diaconi della diocesi di Roma. Dopo l’intervento del Santo Padre all’assemblea diocesana, il 9 maggio scorso nella basilica di San Giovanni in Laterano, De Donatis sottolinea l’impegno di «tradurre l’orientamento datoci dal nostro vescovo in gesti concreti e in scelte pastorali che ci aiutino a percorrere un’altra tappa del nostro cammino, che proseguirà lungo tutto il prossimo anno pastorale. Occorrerà che in ogni parrocchia – afferma il cardinale – si formi una équipe pastorale che avrà il compito di guidare e dare autentica concretezza all’ascolto della gente del proprio territorio: individuando situazioni, ambienti di vita, persone concrete delle quali farsi carico, per riconoscere che cosa il Signore ci sta chiedendo attraverso di loro». Un gruppo, specifica De Donatis, formato «da persone non solo sensibili al tema, ma anche capaci di strutturare un lavoro pastorale del genere». A sostegno di questo impegno sarà preparato un testo diocesano per offrire alcune linee pratiche, secondo le indicazioni e gli atteggiamenti suggeriti dal Papa, «a cominciare dall’ascolto umile, dallo stile disinteressato».
L’ascolto della città avrà un momento preciso di avvio, «fatto di comunione e di spiritualità»: la Veglia di Pentecoste con il Papa in piazza San Pietro sabato 8 giugno alle 18. La celebrazione avverrà in piazza e si prolungherà, al termine della Messa, riaccompagnando processionalmente l’icona della Madonna del Divino Amore a piazza di Porta Capena, accanto al Circo Massimo, tradizionale punto di partenza dei pellegrinaggi verso il santuario mariano. Quanti lo vorranno potranno poi partecipare al pellegrinaggio notturno al Divino Amore. In quella sera il cardinale chiede che non vengano celebrate altre veglie nelle singole comunità, «come segno di unità nella diocesi e di comunione col nostro vescovo». Da lunedì 3 a giovedì 6 giugno sarà possibile ritirare presso la Segreteria generale del Vicariato (secondo piano) i biglietti – già prenotati con l’apposita scheda di iscrizione – per l’accesso a piazza San Pietro in occasione della veglia dell’8 giugno e quelli con cui i sacerdoti potranno concelebrarla.
Intanto, è già nota la seconda tappa del futuro cammino diocesano. Il 24 giugno, solennità della Natività di san Giovanni Battista, alle 19, nella cattedrale, la celebrazione dei Vespri per la consegna delle linee pastorali in vista del prossimo anno. «Questo – sottolinea De Donatis – ci darà modo di iniziare già ad assimilare meglio la traccia del cammino, innestandolo con creatività e fedeltà nel cammino ordinario delle nostre comunità».
28 maggio 2019