Le proposte dei giovani sul futuro dell’Europa
Alla Conferenza sul futuro dell’Unione, il 22 e 23 ottobre a Strasburgo, anche le idee più “condivise” sulla piattaforma youthideas.eu, discusse ad Eye 2021
La consultazione è iniziata nel maggio scorso, sulla piattaforma online youthideas.eu, parte integrante del processo della Conferenza sul futuro dell’Europa. Ne sono emerse circa 2mila idee concrete, che spaziano dal riciclaggio dei rifiuti alla procedura «dell’articolo 7 che protegge i valori Ue e per promuovere il multilinguismo attraverso la riforma dell’apprendimento delle lingue nelle scuole», fino al ruolo e alla responsabilità delle aziende nel cambiamento climatico.
Una prima discussione di queste idee c’è stata all’Evento europeo della gioventù (Eye 2021) l’8 e il 9 ottobre a Strasburgo: 160 appuntamenti hanno coinvolto al Parlamento europeo 5mila giovani, mentre altri 5mila vi hanno partecipato online. Le 20 idee più “condivise” saranno portate da due giovani rappresentanti alla sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, che si terrà sempre a Strasburgo il 22 e il 23 ottobre 2021. Particolarmente sentite dai giovani le problematiche legate al cambiamento climatico, al Covid-19 e alla sicurezza internazionale, mentre per quanto riguarda il futuro dell’Unione europea, il modello che prediligono è quello federale.
12 ottobre 2021