Leone XIV: «Non cedere alla tentazione dello scontro»

Diffusa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa l’intenzione per il mese di agosto, sul tema “Per la convivenza comune”. «Viviamo in tempi di paura e divisione. Rendici costruttori di ponti»

“Per la convivenza comune”: questo il tema dell’intenzione di preghiera di Leone XIV per il mese di agosto, diffusa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa. «Preghiamo perché le società in cui la convivenza sembra più difficile non cedano alla tentazione dello scontro su basi etniche, politiche, religiose o ideologiche», è l’esortazione del pontefice.

«Signore della nostra storia, amico fedele e presenza viva, che non ti stanchi mai di venire incontro a noi, eccoci qui, bisognosi della tua pace – sono le parole di Prevost nel videomessaggio -. Viviamo in tempi di paura e di divisione. A volte ci comportiamo come se fossimo soli, costruendo muri che ci separano gli uni dagli altri, dimenticando che siamo fratelli e sorelle. Manda il tuo Spirito, Signore, per riaccendere in noi il desiderio di comprenderci l’un l’altro, di ascoltarci, di vivere insieme con rispetto e compassione – l’invocazione -. Dacci il coraggio di cercare vie di dialogo, di rispondere ai conflitti con gesti di fraternità, di aprire i nostri cuori agli altri senza paura delle differenze. Rendici costruttori di ponti, capaci di superare confini e ideologie, capaci di vedere gli altri con gli occhi del cuore, riconoscendo in ogni persona una dignità inviolabile. Aiutaci a creare spazi dove la speranza possa fiorire, dove la diversità non sia una minaccia ma una ricchezza che ci rende più umani. Amen».

31 luglio 2025