L’Opera romana pellegrinaggi torna in Terra Santa
Il primo gruppo in partenza il 10 marzo; nuovi itinerari dopo Pasqua. La direttrice suor Nazzaro: «La ripartenza dei pellegrinaggi a Gerusalemme, segno di speranza e unità per tutta la Chiesa»
Partirà da Roma lunedì prossimo, 10 marzo, il primo “pellegrinaggio di speranza” proposto dall’Opera romana pellegrinaggi (Orp) in Terra Santa. Protagonisti: una delegazione di sacerdoti e religiosi romani, accompagnati dalla direttrice Orp suor Rebecca Nazzaro. In programma incontri con la comunità cristiana locale a Betlemme, Gerusalemme e Gerico, «per rinnovare la comunione tra la Chiesa di Roma e la Chiesa Madre di Gerusalemme», si legge nella nota che annuncia il ritorno dell’Opera romana in Terra Santa. Un modo per dare risposta all’appello lanciato dal custode di Terra Santa padre Francesco Patton e dal patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa: «È tempo di sostenere la Chiesa di Gerusalemme, di ritornare in Terra Santa e riportare in vita l’altro polmone di questa Chiesa che è il pellegrinaggio e la presenza dei pellegrini».
Nelle parole di suor Nazzaro, «la ripartenza dei pellegrinaggi verso Gerusalemme è un segno di speranza e di unità per tutta la Chiesa. Vogliamo che ogni pellegrino possa sentirsi parte delle comunità che incontra, contribuendo al contempo al sostegno dei nostri fratelli e sorelle cristiani in Terra Santa. Così attraverso i pellegrinaggi potremo rafforzare la fede comune nella comunione». Lo conferma don Giovanni Biallo, assistente spirituale Orp e guida in Terra Santa. «I pellegrinaggi verso Gerusalemme sono un viaggio che diventa un cammino dell’anima – spiega -, un’esperienza nello spirito per una rinnovata conoscenza di Cristo. È una gioia poter annunciare una ripartenza a cui tutti sono inviati a unirsi con fede e spirito di solidarietà. I pellegrini potranno condividere con i cristiani di Terra Santa la speranza e la testimonianza dell’amore di Gesù».
Diverse le proposte già calendarizzate dall’Opera romana pellegrinaggi per il 2025, a cominciare da quella della Pasqua in Terra Santa, dal 18 al 22 aprile. Per informazioni e per conoscere tutte le proposte di pellegrinaggio è possibile consultare il sito internet.
7 marzo 2025

