L’Unitalsi dal 23 settembre in pellegrinaggio a Lourdes

Il tema: “Che si venga qui in processione”. Attesi, fino al 28 settembre, in 4mila: malati, sacerdoti, volontari e pellegrini da ogni regione d’Italia, con un gruppo di bambini

“Che si venga qui in processione”: questo il tema del Pellegrinaggio nazionale Unitalsi che dal 23 al 28 settembre porterà a Lourdes 4mila soci, tra malati, sacerdoti, volontari e pellegrini, provenienti da ogni regione d’Italia. Arriveranno con 13 aerei, 3 treni e 8 pullman, insieme a un gruppo di bambini del Progetto dei Piccoli.

«Voglio ringraziare i volontari Unitalsi per la generosità e l’abnegazione con le quali anche quest’anno si dispongono ad accompagnare le nostre sorelle e i nostri fratelli infermi. Vogliamo impegnarci perché nessuno rimanga escluso dall’incontro con Maria alla Grotta», sono le parole dell’assistente nazionale Rocco Pennacchio, vescovo di Fermo, che accompagnerà il pellegrinaggio insieme al presidente nazionale Rocco Palese.

In una Lourdes adornata di verde, giallo e rosso, ogni giornata sarà ispirata da una virtù diversa: speranza, fede e carità. «Porteremo a Lourdes gioie e sofferenze – dichiara Palese – e pregheremo per la pace, affinché a parlare non siano più i fuochi della guerra che purtroppo ancora oggi continuano a devastare la vita delle persone più deboli: donne, anziani e bambini. Pregheremo con la speranza di tornare a casa – aggiunge – ed essere costruttori di una nuova vita in famiglia, sul lavoro, in associazione, nella Chiesa e nel mondo».

Previsto per l’occasione un luogo dedicato alla preghiera permanente davanti alla grotta, terminale del percorso “Con Bernadette…andiamo in processione alla grotta” portato avanti per tutta la stagione dei pellegrinaggi. Sacerdoti, volontari e pellegrini si raccoglieranno davanti a una teca contenente una lampada e le intenzioni di preghiera affidate all’Unitalsi dai fedeli di tutta l’Italia, raccolte in occasione della Peregrinato Mariae, organizzata dall’associazione da settembre 2023 ad aprile 2024. La serata di festa di questa edizione sarà animata dal musical Bernadette di Lourdes, per la prima volta in italiano – anticipando l’uscita prevista per gennaio a Roma – e dalla rock band The Sun.

Le giornate del Pellegrinaggio nazionale potranno essere seguite a distanza, attraverso i profili social ed il sito internet dell’associazione.

20 settembre 2024