Marinella Soldi è la nuova presidente Rai
Nominato anche Carlo Fuortes come amministratore delegato. Le due nomine ratificate dal Cda. Il parere favorevole della Commissione di vigilanza
La Rai ha una nuova presidente: è Marinella Soldi, manager che a lungo si è occupata di televisione e che attualmente è presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente delle società Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. A indicarla, il presidente del Consiglio Mario Draghi, quindi la ratifica della nomina da parte del Consiglio d’amministrazione di viale Mazzini e il via libera della Commissione di vigilanza Rai, che ha espresso 29 voti favorevoli, 5 contrari e 3 schede bianche. Presenti 37 membri della bicamerale su 40.
Classe 1966, originaria di Figline Valdarno (Firenze), si è trasferita a Londra quando aveva 8 anni. Dopo la laurea alla London School of Economics e il master all’Insead di Fontainebleau, è entrata in McKinsey per passare poi a Mtv Europa come manager. Promossa direttore generale di Mtv Italy, è tornata a Londra come Senior vice president. Dopo il matrimonio e due figli, il rientro in Italia, dove ha fondato una sua società di coaching per dirigenti, prima di ricominciare a lavorare per le tv. Dal 2009 al 2018 in Discovery come managing director Sud Europa, è stata in molti Consigli di amministrazione. Quindi, nel 2019, la chiamata alla presidenza della Fondazione Vodafone.
Il Cda Rai ha ratificato anche la nomina di Carlo Fuortes come amministratore delegato della televisione di Stato. Manager ed economista, 61 anni, Fuortes è dal 2013 sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e nel corso degli anni è stato a capo di diverse aziende culturali come la Fondazione Musica per Roma, che gestisce l’auditorium Parco della Musica. È stato anche direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma.
21 luglio 2021