Massimiliano Tubani nuovo direttore di Acs Italia
La nomina dopo 8 anni nella fondazione pontificia. «Continueremo a lavorare per raggiungere i cristiani perseguitati, discriminati o poveri con progetti e iniziative»
Massimiliano Tubani è stato il nuovo direttore di Acs Italia, sezione italiana della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre, nella quale ha maturato otto anni di esperienza, da ultimo nel ruolo di coordinatore. Laureato in Scienze politiche alla Sapienza di Roma, prima di entrare nella Fondazione ha lavorato in ambito istituzionale al ministero degli Interni, in un’associazione imprenditoriale aderente a Confindustria e in diverse altre organizzazioni.
«Ringrazio per il suo servizio il precedente direttore, Alessandro Monteduro, con il quale ho condiviso il lavoro in Acs – ha dichiarato ricevendo la nomina, per la quale ha ringraziato la presidente Sandra Sarti -. Le sfide che abbiamo di fronte sono più insidiose rispetto al recente passato – ha aggiunto -. La persecuzione palese e manifesta sembra scomparsa dai titoli dei mass media, questo non significa tuttavia che il fenomeno persecutorio sia felicemente venuto meno: ha semplicemente cambiato pelle. È come un’idra con diverse teste che si rigenerano continuamente, anche se con connotati diversi. Acs Italia – ha assicurato il neo direttore – continuerà a lavorare per far giungere la carità dei benefattori ai cristiani perseguitati, discriminati o poveri, con numerosi progetti e iniziative. Forse non riusciremo ad abbattere l’idra, ma di certo ostacoleremo la sua virulenza e daremo conforto a molte delle sue vittime».
1° luglio 2024