Matteo Ricci raccontato in un film-documentario
Prima visione al Teatro Quirino il 14 novembre. Intervengono padre Spadaro (dicastero Cultura), il vicario Reina e l’arcivescovo di Hong Kong Stephen Chow
“Matteo Ricci: un confuciano occidentale in Oriente”. Questo il titolo del documentario dedicato al gesuita italiano, prodotto dai gesuiti del Kuangchi Program Service in collaborazione con la Televisione Nazionale Cinese, che sarà presentato in prima visione italiana giovedì 14 novembre alle 20.30 al Teatro Quirino. Un film-documentario televisivo in quattro parti su Matteo Ricci (1552-1610) realizzato in stretta collaborazione con la China Central TV, la più grande emittente televisiva al mondo, girato in parte anche a Roma, presso la chiesa di Sant’Ignazio in Campo Marzio e presso il Liceo Visconti.
Già visto da circa un miliardo di cinesi, «costituisce un importantissimo tassello nel cammino di normalizzazione tra Chiesa Cattolica e Cina», sostengono i promotori dell’iniziativa: la Comunità di vita cristiana d’Italia, l’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma e la Pontificia Università Gregoriana. Alla prima intervengono padre Antonio Spadaro, sottosegretario del dicastero per la Cultura e l’educazione; l’arcivescovo Baldo Reina, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; e l’arcivescovo di Hong Kong Stephen Chow.
12 novembre 2024

