“Metamorfosi del sacro”: un corso per capire i fenomeni soprannaturali
Organizzate da Ecclesia Mater e Gris, 32 ore di formazione per imparare a discernere i casi di apparizioni, misticismo, paranormale e medianità. Primo incontro il 12 gennaio
Parte venerdì 12 gennaio il primo corso organizzato dall’Istituto superiore di scienze religiose Ecclesia Mater della diocesi di Roma e dal Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa) dal titolo “Metamorfosi del sacro”. 32 ore di lezione, si legge in una nota del Gris di Roma, «per approfondire e indagare alcuni fenomeni soprannaturali legati alle apparizioni, al misticismo, al paranormale e alla medianità, alla luce del magistero e del catechismo della Chiesa Cattolica, con particolare riferimento all’attualità e agli eventi contemporanei».
Durante il corso – che si svolgerà fino al 3 maggio ogni venerdì dalle 16 alle 18 all’Ecclesia Mater (Pontificia Università Lateranense, piazza San Giovanni in Laterano 4) – «si affronteranno temi sensibili come rivelazioni private, visioni, profezie, preveggenza, scrittura automatica e spiritismo». L’obiettivo è quello di far luce su molti di questi fenomeni, divenuti veri e propri casi sociali o di massa, a cui è sempre più necessario offrire risposte pastorali e culturali per poter separare il vero dal falso.
Il percorso formativo, informa il Gris, si avvale di esperti e docenti di alto livello e di grande esperienza ed è rivolto a insegnanti di religione cattolica, ricercatori, studiosi, studenti universitari, educatori. Ha infatti il patrocinio dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica. Coordinatore del corso è David Murgia, presidente per la diocesi di Roma del Gris, l’associazione privata di cattolici, culturale e religiosa, senza scopo di lucro, costituitasi ufficialmente il giorno 8 febbraio 1987.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.69895537, email formazione.ecclesiamater@diocesidiroma.it.
9 gennaio 2024