Metro C, a fine giugno la tratta Centocelle – Lodi
L’annuncio del sindaco Ignazio Marino: ipotizzata la data del 29 giugno. «Abbiamo fatto il punto su tutte le opere infrastrutturali»
L’annuncio del sindaco Ignazio Marino dopo un incontro col ministro dei Trasporti: ipotizzata la data del 29 giugno. «Abbiamo fatto il punto su tutte le opere infrastrutturali»
La data è emersa ieri sera, lunedì 8 giugno, al temrine di un incontro in Campidoglio tra il sindaco Ignazio Marino e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio: la tratta da Centocelle a Lodi della metro C potrebbe aprire entro la fine di giugno, presumibilmente il 29, festa dei santi Pietro e Paolo patroni di Roma. «Ci teniamo moltissimo alla presenza del ministro così come ci tiene lui», ha spiegato il primo cittadino. Durante l’incontro, ha spiegato, «abbiamo fatto il punto su tutte le opere infrastrutturali e abbiamo anche ipotizzato, insieme all’assessore Guido Improta, la data per l’inaugurazione delle altre sei stazioni della metro C».
Guardando al biennio appena concluso Marino ha sottolineato: «Abbiamo consegnato le prime 15 stazioni e ora, con l’aggiunta di queste nuove sei, arriveremo a poche centinaia di metro da San Giovanni». Un nodo strategico, quest’ultimo, «perchè permetterà di incrociare la terza linea con la A». Per quanto riguarda poi le tappe successive, il cronoprogramma ipotizzato dal presidente di Roma Metropolitano Paolo Omodeo Salé nelle scorse settimane prevede di arrivare a San Givoanni per la metà del 2016, mentre l’approdo al Colosseo, dove la linea C si dovrebbe intersecare con la B, è previsto per il 2021. Tutto ciò che verrà dopo, ha aggiunto l’assessore Improta, «necessiterà di incontri con ministero e Regione». Un annuncio, da ultimo, relativo alle Olimpiadi del 2024: «Potremmo arrivare fino a Farnesina».
9 giugno 2015