Morto Valentino Garavani, gigante della moda

Camera ardente il 21 e 22 gennaio nella sede della maison; i funerali il 23 a Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Il sindaco Gualtieri: «Grazie per averci regalato un’idea di bellezza senza tempo»

È morto ieri, 19 gennaio, nella sua residenza sull’Appia Antica lo stilista Valentino Garavani, l’Ultimo Imperatore della moda, protagonista dell’haute couture internazionale. Aveva 93 anni. Nato a Voghera l’11 maggio 1932, nella Capitale aveva lasciato il cuore, pur scegliendo Parigi per sfilare. E Roma gli rende omaggio con due giorni di camera, domani, mercoledì 21 gennaio, e giovedì 22, dalle 11 alle 18 nello spazio culturale PM23 in piazza Mignanelli 23, luogo simbolo della sua storia creativa. Il funerale si celebrerà venerdì 23 gennaio alle 11 nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica.

«L’Italia perde oggi una delle sue figure più luminose e apprezzate – dichiara il sindaco Roberto Gualtieri -. Valentino Garavani ha insegnato al mondo cosa significhino l’eleganza e la bellezza: uno stilista che ha rappresentato ovunque l’eccellenza italiana elevando la moda in arte. Roma, che ha visto nascere e crescere la sua Maison in via Condotti, si stringe attorno alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che nel corso degli anni hanno ammirato la sua arte. Grazie, Maestro – conclude -, per averci regalato un’idea di bellezza senza tempo, impossibile da dimenticare».

Anche nelle parole dell’assessore Alessandro Onorato (Grandi eventi, sport, turismo e moda), «la moda perde una delle più grandi icone internazionali che abbia mai avuto. La città di Roma – aggiunge – piange un genio assoluto che ha contributo in maniera decisiva a rendere la nostra città iconica nel mondo della moda. Con Giancarlo Giammetti, Valentino Garavani da poco ha regalato alla nostra città l’ennesimo atto d’amore, con la Fondazione PM23 che sta permettendo a Roma di avere appuntamenti artistici e culturali unici nel panorama internazionale – ricorda -. Sicuramente con il sindaco Roberto Gualtieri troveremo il modo per rendergli il giusto omaggio. Un sincero abbraccio a tutta la sua famiglia».

Anche la premier Giorgia Meloni lo ricorda sui social come «maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi – aggiunge – l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto».

20 gennaio 2026