Musica e comicità per il centro odontoiatrico vincenziano
Il 6 maggio all’Auditorium Due Pini spettacolo per la raccolta fondi destinata all’ambulatorio che offre cure dentistiche gratuite ai bisognosi
Il 6 maggio all’Auditorium Due Pini spettacolo per la raccolta fondi destinata all’ambulatorio che offre cure dentistiche gratuite ai bisognosi
Musica e comicità a servizio della solidarietà. Sul palco del teatro dell’Auditorium Due Pini (via Zandonai 2), sabato 6 maggio alle 17 saliranno Toni Fornari, Emanuela Fresi e Claudia Campagnola, protagonisti dello spettacolo “Chi è Michael Bublè… in petto a me”. Tra gag e celebri canzoni italiane divertiranno il pubblico con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Centro odontoiatrico “Padre Giuseppe Menichelli” dell’associazione Solidarietà vincenziana, che offre cure dentistiche gratuite ai bisognosi.
È «dedicato – spiega la presidente Laura Bruno Ugolini – alle persone con reddito minimo, indigenti, anziani senza risorse, bambini, immigrati o comunque persone prive di assistenza sanitaria». Attivo dal 2004, al civico 1 di via Virginio Orsini, il Centro assiste ogni anno circa 800 persone. Tra questi, precisa Bruno Ugolini, «il 47 % sono italiani, il 18% arriva da Paesi dell’Unione europea e il restante 35% da Paesi extracomunitari». In media, ogni anno, vengono erogate 2.500 prestazioni sanitarie completamente gratuite: dalle sedute di igiene dentale alla chirurgia orale. «Inoltre viene effettuata la riabilitazione protesica degli adulti e l’ortodonzia per i bambini a fronte di un minimo rimborso spese – aggiunge la presidente -. Nel 2016, 150 persone hanno avuto una protesi, 45 bambini cure di ortodonzia».
Tutto grazie all’impegno volontario e gratuito di 48 persone, di cui 22 odontoiatri, 3 odontotecnici, un assistente alla poltrona. Ma anche, sottolinea Bruno Ugolini, di tutti quei privati che hanno dato il proprio sostegno economico, rendendo di fatto possibili le attività del Centro odontoiatrico. Per quanti ancora vorranno contribuire, allora, appuntamento il 6 maggio all’Auditorium Due Pini.
3 maggio 2017