Nasce nella Valle della Caffarella il “G20 green garden”
Uno spazio pubblico dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Progettato in collaborazione con la Fao, celebrerà la presidenza italiana del G20
Sarà inaugurato ufficialmente giovedì 10 giugno alle 11.30, nella Valle della Caffarella, il “G20 green garden”, progettato in collaborazione con la Fao. Un giardino pubblico per mettere in mostra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, celebrando la presidenza italiana del G20 e l’impegno comune per un futuro più verde, equo e sicuro per tutti. Immaginato come un’esposizione a cielo aperto all’interno del Parco dell’Appia Antica, il giardino si svilupperà attorno a un’installazione dedicata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e continuerà a crescere durante tutto il 2021 con installazione di nuove piante.
La cerimonia di apertura vedrà gli interventi del direttore generale della Fao Qu Dongyu, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del sindaco di Roma, Virginia Raggi. Per la diocesi di Roma, coinvolta attraverso la chiesa di Sant’Urbano, sarà presente il vicegerente Gianpiero Palmieri. L’evento si ricollega alla “Green cities initiative” della Fao per raggiungere la sicurezza alimentare superando il divario tra aree urbane e rurali nel mondo. L’iniziativa congiunta è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra Fao, ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ministero dell’Istruzione, ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Roma, Parco archeologico dell’Appia Antica e Parco regionale dell’Appia Antica.
8 giugno 2021