Nella basilica lateranense torna la musica del Natale

Nella Domenica Gaudete, il 15 dicembre, il concerto di Natale del Coro della diocesi, che festeggia i 40 anni. Il direttore Frisina: «Un cammino straordinario ma anche complicato»

Torna, come ogni anno, nella Domenica Gaudete il concerto di Natale del Coro della diocesi di Roma nella basilica di San Giovanni in Laterano. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle 20.30. Nella cattedrale di Roma risuoneranno ancora una volta le melodie tradizionali del Natale, da “Adeste fideles” a “Joy to the world”, passando per “Jingle bells” e “Tu scendi dalle stelle”, senza dimenticare “Puer Natus” e “Stille Nacht”. A eseguirle, i 200 coristi e solisti accompagnati dagli oltre 50 elementi della Nova Opera Orchestra. L’evento è organizzato da Nova Opera ed Elevan.

La serata sarà anche l’occasione per festeggiare il quarantesimo compleanno del Coro della diocesi, fondato da monsignor Marco Frisina nel 1984 con lo scopo di animare le liturgie diocesane. «È stato un cammino straordinario – racconta il sacerdote – ma anche complicato, perché in questi quarant’anni abbiamo fatto veramente di tutto. Iniziammo con gli incontri del mercoledì di preghiera al Pontificio Seminario Romano Maggiore e io raccolsi un gruppo di giovani per animare gli incontri stessi. All’inizio eravamo un piccolo gruppo, ma sia il Papa che il cardinale Poletti, il vicario dell’epoca, ci supportarono e incoraggiarono a proseguire».

Domenica prossima, a esibirsi ci saranno anche alcuni dei coristi «della prima ora», che canteranno insieme «ai quarantenni e ai ventenni. Avremo coristi di tre generazioni!», anticipa il fondatore. Per Frisina poi sarà una festa doppia, perché il giorno seguente, lunedì 16 dicembre, compirà 70 anni. «Festeggeremo con tutto il coro a Santa Galla, la mia parrocchia di origine», annuncia. E a fermarsi non ci pensa affatto. «Per il futuro mi auguro che si possa continuare sempre con lo stesso entusiasmo – dichiara – perché questo non è un capitolo che si chiude, ma uno nuovo che sta per iniziare. Siamo anche alla vigilia del Giubileo, il secondo che animeremo dopo quello del 2000, e siamo già pronti. Ormai il Coro della diocesi di Roma non è più solo uno strumento di animazione, ma di evangelizzazione, perché quando andiamo fuori io propongo anche delle catechesi che precedono i concerti. Spero – conclude – che si possa continuare su questa strada».

Il Concerto di Natale a San Giovanni in Laterano è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Quanti non riusciranno a entrare potranno comunque seguirlo in diretta su Telepace e sul canale YouTube della diocesi di Roma.

12 dicembre 2024