Nigeria: ancora un rapimento di massa di studenti
Assalita una chiesa pentecostale nello Stato di Benue. Nello Statp do Kaduna, rapiti mentre tornavano a casa 8 ragazzi delle scuole secondarie e altre persone
L’Agenzia Fides diffonde la notizia dell’assalto, nelle prime ore del 2 aprile, domenica delle Palme, alla chiesa pentecostale situata ad Akenawe, Tswarev, nello Stato di Benue, nel centro nord della Nigeria. Gli assalitori, si sospetta una banda di pastori Fulani, hanno ucciso un fedele, ferito diverse persone, tra cui il capo tradizionale della comunità, e rapito il pastore della chiesa e alcuni fedeli. Stando a quanto riferito dai media locali, la chiesa è stato assalita durante una veglia notturna.
Nello Stato di Kaduna, nel nord della Nigeria, un gruppo armato ha rapito otto studenti delle scuole secondarie mentre tornavano a casa, insieme a un numero imprecisato di altre persone. «Si tratta del primo sequestro di studenti nella regione dopo un periodo di calma, soprattutto dopo la circolazione di nuove banconote per frenare il pagamento dei riscatti ai rapitori prima delle elezioni politiche tenutesi a fine febbraio», rilevano da Fides, ricordando che la piaga dei rapimenti a scopo estorsivo è un fenomeno ben noto in Nigeria che colpisce non solo il Nord, dove sono presenti gruppi jihadisti, ma anche altre aree della Federazione.
5 aprile 2023