Nuovo Pronto soccorso all’Isola Tiberina – Gemelli Isola

Nella struttura anche una culla per la vita – accessibile dall’esterno – in cui è possibile lasciare i neonati in anonimato e in piena sicurezza. Il direttore Piacentini: «Innovazione e accoglienza»

Apparecchiature di ultima generazione, un’area di osservazione breve intensiva (Obi) completamente rinnovata e una razionalizzazione degli spazi interni per rendere più efficace la gestione delle emergenze. Con una superficie aumentata da 450 a 700 metri quadrati, il nuovo Pronto soccorso dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, inaugurato ieri, 19 marzo, dispone di percorsi dedicati per le diverse tipologie di emergenza, incluso un percorso specifico per l’ostetricia e la ginecologia. Rinnovati anche gli spazi per la diagnostica radiologica e migliorata la viabilità esterna, con un accesso più rapido e sicuro per le ambulanze. L’obiettivo: rispondere in modo ancora più appropriato alle esigenze dei pazienti, con un’attenzione particolare alle emergenze mediche legate al Giubileo 2025.

«Questo progetto è frutto di un grande lavoro di squadra e di un forte impegno nell’innovazione e nell’accoglienza – ha dichiarato intervenendo all’inaugurazione il direttore generale della struttura ospedaliera Daniele Piacentini -. Oggi possiamo garantire un servizio di emergenza ancora più efficiente e tecnologicamente avanzato, con l’obiettivo di offrire cure tempestive e di alta qualità a tutti i pazienti che vi accedono», ha aggiunto. Soddisfazione anche nelle parole del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. «Dal 1° settembre 2022 – ha ricordato – è iniziata una nuova fase della vita di questo ospedale, grazie all’impegno delle Fondazioni per la Sanità Cattolica e Leonardo del Vecchio e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. Siamo molto lieti del percorso avviato in questi ultimi anni, caratterizzato da enormi sfide, ma anche da successi significativi».

Per il sindaco di Roma Roberto Gualtieri «si tratta di un presidio straordinario. È una vera gioia inaugurare questa nuova tappa per la città e il Paese – ha affermato -. È importante il rilancio dell’Isola Tiberina e dell’ospedale. Ringrazio Sua Santità, il Gemelli, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Nicoletta Del Vecchio che ha donato il salvataggio di un presidio sanitario e civile. I lavori sono stati fatti garantendo la funzionalità dell’ospedale. Vogliamo potenziare i presidi sanitari nell’anno del Giubileo», ha detto.

A caratterizzare il nuovo Pronto soccorso, la presenza di una culla per la vita, una struttura accessibile dall’esterno nella quale per le neo mamme in difficoltà lasciare il loro neonato in anonimato, in piena sicurezza per il bambino.

20 marzo 2025