Papa al Gemelli: le condizioni rimangono stabili
Ancora riservata la prognosi, alla ventunesima giornata di degenza per una polmonite bilaterale. Nessun episodio di insufficienza respiratoria. «I medici registrano stabilità da alcuni giorni». Venerdì 7 marzo nessun bollettino
Anche la ventunesima giornata di degenza di Francesco al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale si è conclusa senza episodi di insufficienza respiratoria. Lo riferisce il bollettino medico diffuso questa sera, 6 marzo, dalla Sala stampa della Santa Sede, sottolineando che «le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti». La stabilità va ancora inquadrata però all’interno di «un quadro clinico complesso». La prognosi rimane riservata
Il Santo Padre «ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria – si legge ancora nel bollettino -. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre». I medici, tuttavia, «mantengono ancora la prognosi riservata» e rendono noto che, «in considerazione della stabilità del quadro clinico, il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato», 8 marzo. La Sala stampa comunque fornirà indicazioni sull’andamento della giornata di domani, 7 marzo.
In riferimento alla giornata appena trascorsa, la Santa Sede riferisce che «quest’oggi il Santo Padre si è dedicato ad alcune attività lavorative nel corso della mattina e del pomeriggio, alternando il riposo e la preghiera. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucaristia». Anche per questa notte, come programmato, prosegue la ventilazione meccanica non invasiva.
6 marzo 2025

