Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II”: Reina è il gran cancelliere
La scelta di Papa Leone XIV è caduta sul suo vicario per la diocesi di Roma, che è anche gran cancelliere della Pontificia Università Lateranense. La notizia diffusa dalla Sala stampa vaticana
La notizia è stata diffusa questa mattina, 19 maggio, dalla Sala stampa della Santa Sede: Papa Leone XIV ha nominato gran cancelliere del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del matrimonio e della famiglia il cardinale Baldo Reina, vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma e gran cancelliere della Pontificia Università Lateranense.
L’Istituto si articola in una sede centrale a Roma e in sette Sezioni estere negli Stati Uniti (Washington D.C.), in Messico (México D.F., Guadalajara e Monterrey), in Spagna (con due sedi distinte, una a Valencia e altra a Madrid), in Brasile (Salvador de Bahia), in Benin (Cotonou), in India (Changanacherry, Kerala) e Centri associati in Libano (Beirut), nelle Filippine (Bacolod) e nella Repubblica Dominicana (Santo Domingo). Unico centro di alta formazione interamente dedicato agli studi teologici e alle scienze su matrimonio e famiglia, collabora con il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita per promuovere un comune indirizzo negli studi su matrimonio, famiglia e vita, anche attraverso percorsi di formazione e occasioni di scambio con la rete mondiale dei movimenti familiari.
Gli studenti della sede centrale provengono da 46 Paesi diversi. La stessa struttura internazionale dell’Istituto facilita la mobilità di docenti e studenti, per una formazione sensibile alle culture e alle sfide globali al servizio della Chiesa universale.
19 maggio 2025

