Povertà educativa: alla Festa del Cinema di Roma “Fuori dai margini”
Il 26 ottobre il documentario, realizzato da Save the Children che racconta le vite di bambine, bambini e adolescenti nelle aree italiane svantaggiate. Madrina, Elodie
“Fuori dai margini” sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che vivono nelle aree italiane più svantaggiate e prive di servizi, dove la povertà educativa è una sfida più complessa che altrove. A questi ragazzi e queste ragazze e ai luoghi nati per accoglierli e sostenerli dà voce il documentario “Fuori dai margini”, realizzato da Save the Children, che sarà proiettato per la prima volta sabato 26 ottobre alle 17.30 alla festa del Cinema di Roma.
A fare da madrina, Elodie, ambasciatrice dell’organizzazione, protagonista del Red Carpet, assieme ai giovani che hanno preso parte al documentario e a Claudio Tesauro, presidente di Save the Children. L’iniziativa è stata promossa dall’organizzazione per i 10 anni dall’avvio del programma Punti Luce, i 26 centri socio-educativi aperti in 15 regional in tutta Italia insieme a una rete di partner territoriali.
Il documentario, prodotto da Save the Children e distribuito dal media partner Warner Bros. Discovery, è stato realizzato da Bloom Media House con la postproduzione di Velvet Cut. A partire dal 27 ottobre sarà in streaming su DISCOVERY+ e in onda a novembre su NOVE.
La narrazione di “Fuori dai margini” spazia tra 4 storie principali, quelle di Nicole, Samuel, Natasha e Alim che frequentano i Punti Luce delle città di Roma, Napoli e Torino e rappresentano i 55mila bambini, bambine e adolescenti che Save the Children ha accompagnato nella crescita, con l’obiettivo di abbattere le barriere che li separavano dall’aspirazione a un futuro migliore: barriere fisiche, che dividono il centro dalla periferia, culturali, che ostacolano l’uguaglianza, e socio-economiche che spesso bloccano i sogni.
Attraverso le esperienze quotidiane delle ragazze e dei ragazzi, l’organizzazione ripercorre i 10 anni di impegno, ma con lo sguardo rivolto al futuro e l’annuncio di un nuovo Punto Luce che sorgerà presto a Milano, nell’area del Gallaratese.
Qui il trailer del documentario
22 ottobre 2024

