Preghiera ecumenica mondiale per il Conclave
Il testo preparato dalla Comunità di Taizé proposto a tutte le Chiese membro del Wcc, il Consiglio mondiale delle Chiese. Il nuovo Papa sia «testimone di speranza e di pace nella famiglia umana»
Anche il Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc) invita a pregare per il Conclave che si apre domani, 7 maggio. A tutte le Chiese membro del Wcc viene inviata una preghiera ecumenica scritta da frère Matthew della comunità di Taizé, per accompagnare l’elezione del nuovo vescovo di Roma, informano. «Ti rendiamo grazie per la vita e il ministero di Papa Francesco, per le vie che ha aperto per annunciare la buona novella del tuo amore nel mondo di oggi – si legge nel testo -. Alla vigilia del conclave, ti chiediamo di inviare il tuo Spirito Santo su coloro a cui è stata affidata la responsabilità di scegliere il suo successore come vescovo di Roma».
La preghiera invoca «un cuore in ascolto, saggezza e umiltà per tutti i cardinali e per tutti coloro che sono coinvolti nella preparazione del conclave». Quindi l’invocazione: «Rinnova sempre la nostra speranza e benedici colui che chiamerai a essere un servitore dell’unità tra il tuo popolo e un testimone di speranza e di pace nella famiglia umana, attento agli umili e ai bisognosi, perché il tuo regno appartiene a loro».
Esprimendo gratitudine per la vita e il servizio di Papa Francesco, la preghiera ricorda anche coloro che sono stati al centro del suo ministero: le persone che vivono ai margini esistenziali del mondo come migranti, poveri e tanti altri. Si prega anche per la Chiesa d’Inghilterra e l’intera Comunione Anglicana, per il processo di nomina della persona chiamata a servire come arcivescovo di Canterbury.
6 maggio 2025

