“Progetto Wendy” per i bambini di “Peter Pan”
In campo il Cnr di Genova per la messa a punto di attività ludico ricreative per i pazienti oncologici ospitati dalla onlus romana
In campo il Cnr di Genova per la messa a punto di attività ludico ricreative per i pazienti oncologici ospitati dalla onlus romana
Restituire un minimo di quotidianità familiare a chi è costretto alla “migrazione sanitaria” pediatrica in ambito oncologico, offrendo ospitalità nelle vicinanza dei centri di cura. È questa la missione, da 22 anni a questa parte, della Onlus Peter Pan: restituire ai piccoli ospiti i diritti negati dalla malattia, una quotidianità fatta di gioco, studio, sorrisi, allegria e un’atmosfera di serenità che contribuisce al loro più rapido recupero psicofisico.
Circa un anno fa Peter Pan onlus, ha integrato il panorama delle collaudate attività rivolte ai bambini e agli adolescenti con una nuova proposta ricreativa e didattica. In collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Cnr di Genova, ha avviato l’iniziativa WendyTD, che ha visto il coinvolgimento attivo di alcune volontarie della Onlus (le Wendy) nell’uso di tecnologie didattiche (TD) in attività di playful learning da proporre ai giovani ospiti delle strutture che compongono il polo d’accoglienza “La grande casa di Peter Pan” a Trastevere.
Il playful learning è un approccio educativo che, attraverso il gioco libero (non inserito cioè in uno schema dichiaratamente didattico), mira a stimolare nuovi apprendimenti. In questo senso l’attività ludo-educativa viene favorita e guidata in modo discreto, sempre e comunque nello spirito dello svago e del divertimento.
I risultati del primo anno di attività e le prospettive future saranno illustrati in un workshop che si terrà giovedì 14 luglio, dalle ore 17 alle ore 19, presso la cappella di S. Teresa del Bambino Gesù – via San Francesco di Sales (fronte n. civico 16) a Roma, dal titolo Peter Pan, Wendy e Playful Learning con le Tecnologie Didattiche: “il progetto WendyTD”, promosso dall’associazione Peter Pan onlus e dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Cnr di Genova.
Alcune “Wendy” e ricercatori dell’Itd-Cnr, con l’ausilio di filmati e testimonianze, illustreranno ai presenti come si sta sviluppando il playful learning all’interno delle Case di Peter Pan e come questo stia producendo una sorta di effetto domino nell’attrarre sempre più bambini verso il playful. Verranno illustrati i primi risultati ottenuti dal progetto sul piano sociale ed educativo, vedremo nel concreto come si sviluppano le attività negli spazi adibiti all’uso ludo-educativo delle tecnologie proposte.
Sarà anche il momento di alcune prime conclusioni sull’esperienza in corso. Wendy e ricercatori Cnr saranno a disposizione dei presenti per rispondere a domande di approfondimento riguardo quanto illustrato, anche con l‘auspicio di favorire la creazione di nuovi contatti e collaborazioni con insegnanti, educatori, aziende, che possano aiutare a sviluppare ulteriormente il progetto.
14 luglio 2016