“Raccontiamola giusta”, economia solidale in festa
Una due giorni per raccontare e scoprire “l’altra economia” nel Lazio. Laboratori, incontri e un’applicazione per “fare rete”
Una due giorni per raccontare e scoprire “l’altra economia” nel Lazio. Laboratori, incontri e un’applicazione per “fare rete”
Più forte della crisi, l’economia solidale e sociale nel Lazio ha conosciuto, solo negli ultimi cinque anni, un aumento del 60%. Un dato importante che sarà festeggiato, sabato 11 e domenica 12 aprile, a Roma, presso lo spazio dell’ex cartiera, nel parco regionale dell’Appia Antica con la manifestazione “Raccontiamola giusta”. Una due giorni di fiera, laboratori, racconti e officine con l’obiettivo di costruire la rete di economia solidale di Roma e del Lazio e anche di far sapere che, nella nostra regione, esiste un’economia vera, sana diversa da quella raccontata nell’inchiesta di mafia Capitale.
Pensata come uno spazio aperto dove le diverse realtà si conoscono e collaborano, “Raccontiamola giusta” avrà un’area espositiva con oltre 70 realtà produttive, 26 laboratori per attività pratiche per grandi e piccoli, 6 officine dove ci saranno momenti di discussione e confronto sulla futura rete e uno spazio dove saranno esposti 30 racconti di progetti, imprese e realtà dell’economia solidale.
Grande importanza riveste la presentazione del progetto OAE, ovvero Open Altra Economia, di domenica alle ore 10. Un lavoro che ha prodotto una web app e un’applicazione per smartphone che hanno mappato, per la prima volta, imprese, organizzazioni e persone coinvolte nel settore dell’economia sociale e solidale, un movimento che può dare un contributo significativo sia in termini di reddito sia di occupazione per migliaia di persone.
Infatti, all’interno dell’economia sociale e solidale, meritano particolare attenzione gli orti urbani, la vendita diretta, i gruppi di acquisto, tutte realtà che si stanno facendo strada negli ultimi tempi e che creano un legame tra persone e ambiente naturale. I dati raccolti nell’applicazione sono il risultato di un censimento delle molteplici attività dell’altra economia, e vogliono essere un invito per creare una rete esaustiva di tutte le realtà.
Tra gli appuntamenti da segnalare, sabato, alle 15 ci sarà il forum dell’agricoltura sociale del Lazio che farà il punto sulla situazione del settore. Inoltre, una serie di associazioni, cooperative, enti non profit hanno firmato una lettera aperta intitolata “Altraeconomia o affari loro?” per richiamare le istituzioni competenti, alla necessità di maggiore trasparenza dopo i fatti di Roma Capitale e nella quale si fanno alcune proposte pratiche, tra cui quella di una legge regionale sulla riconversione ecologica e sociale
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito internet www.reslazio.economiasolidale.net.
10 aprile 2015

