“Retrouvaille”, per le coppie in crisi una nuova opportunità per dialogare e “ritrovarsi”

Il servizio della Chiesa per le coppie che vivono una relazione sofferente. Una proposta articolata in tre mesi, che prende il via con un week end. Per il Lazio, appuntamento dal 28 al 30 settembre a Misano Adriatico

“Retrouvaille” è un servizio offerto dalla Chiesa alle coppie che vivono una relazione sofferente, per portarle a “ritrovarsi” (questo il significato della parola francese) nel loro matrimonio. Nato in Canada nel 1977 e offerto oggi in 150 comunità nel mondo, è presente anche in Italia dal 2002 ed è sostenuto dalla Cei. Il programma è pensato specificamente per rispondere al bisogno di aiuto di coppie in crisi, sposate in Chiesa, civilmente o conviventi stabili, che, sull’orlo della separazione o già separate o divorziate, desiderano però darsi una nuova opportunità. Il percorso è tenuto da coppie animatrici, coadiuvate da un sacerdote, che nel condividere le loro vite matrimoniali, le crisi e il modo con cui queste sono state affrontate, testimoniano la speranza che è possibile ricominciare.

coppie in crisi«Ascoltare altre coppie in crisi che hanno vissuto difficoltà e fallimenti nel matrimonio, ma anche la risurrezione avvenuta nel riuscire a superarli – testimonia Roberta Casaroli, incaricata col marito Giovanni della diffusione del programma – fa dire alle coppie partecipanti: “Se ce l’hanno fatta loro, possiamo farcela anche noi!”. L’obiettivo – spiega – è recuperare un dialogo autentico che permetta di affrontare i problemi che hanno portato alla situazione di crisi o di separazione, per poi puntare a un’autentica riconciliazione. In un clima di accoglienza e senza un giudizio, le coppie partecipanti riconquistano fiducia nella relazione e tornano a scommettere su una vita insieme».

Il percorso ha una durata di tre mesi e si struttura in tre fasi: un weekend residenziale, in cui vengono offerti strumenti concreti per ricominciare a dialogare e condividere all’interno della coppia, seguito da 12 incontri di approfondimento dei temi affrontati nel weekend, per sperimentare ulteriormente il nuovo metodo di comunicazione proposto, al termine dei quali è offerta l’opportunità del gruppo di sostegno Co.Re. (Continuare Retrouvaille) per interagire con altre coppie impegnate nel miglioramento della loro relazione. Un’opportunità, quella di Retrouvaille, che «dona una speranza immensa e ha aiutato tantissime coppie in crisi a recuperare una relazione che sembrava prossima al fallimento totale e che ha invece trovato un nuovo inizio».

Per le coppie in difficoltà residenti nel Lazio, il weekend residenziale si terrà dal 28 al 30 settembre a Misano Adriatico (Rimini). Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, occorre consultare il sito di Retrouvaille. (Roberta Caruso)

17 settembre 2018