Rinnovamento nello Spirito, convocazione nazionale a Roma
Cenacoli, gruppi e comunità si ritroveranno il 29 e 30 maggio. Previsti gli interventi dei cardinali Comastri e Lojudice e di suor Mary Melone
«“Un cuore nuovo. Uno spirito nuovo” (cf Ez 36, 26). Con l’Effusione dello Spirito, ripartiamo!». È ispirata da un verso del profeta Ezechiele la 43ª Convocazione nazionale dei cenacoli, gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio nel giardino della sede nazionale a Roma. L’evento sarà trasmesso attraverso apposita piattaforma online.
Strutturata in quattro sessioni (due al giorno) di preghiera comunitaria carismatica e di evangelizzazione, la Convocazione si colloca a conclusione dell’Ottava di Pentecoste e al termine del seminario nazionale online. «Con la Pentecoste – dichiara il presidente nazionale del Rinnovamento Salvatore Martinez – accogliamo lo Spirito Santo e chi accoglie lo Spirito riceve “dynamis”, che in greco significa potenza dinamica, dunque movimento, cambiamento. Un cambiamento che, in questi mesi durissimi segnati dalla prova che il Covid-19 ci ha inflitto, si è reso quanto mai evidente e, per molti aspetti, necessario. Nonostante le limitazioni anti contagio che ancora in parte condizionano la nostra dimensione comunitaria e il nostro ritrovarci insieme – prosegue -, con lo sguardo fiduciosamente rivolto a un’autentica rinascita del Paese, ci apprestiamo dunque a condividere questo momento con il medesimo entusiasmo esperimentato, anno dopo anno, alla Fiera di Rimini».
Previsti gli interventi del cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, di suor Mary Melone, superiora generale delle Suore Francescane Angeline e rettore emerito della Pontificia Università Antoniana, del cardinale Angelo Comastri, già arciprete della basilica di San Pietro. Relazione conclusiva a cura del presidente Salvatore Martinez.
28 maggio 2021

