Roberto Massucci è il nuovo questore di Roma
Subentra a Carmine Belfiore. Già dirigente dei commissariati di Primavalle e San Paolo, è stato dirigente dell’Ufficio per il Giubileo del 2000. I complimenti del sindaco Gualtieri
Arriva dalla questura di Verona Roberto Massucci, che subentra a Carmine Belfiore alla guida della questura capitolina. Belfiore infatti è stato nominato vice capo della Polizia con funzioni vicarie. Già dirigente dei commissariati romani di Primavalle e San Paolo, nel 2000 è stato anche dirigente dell’Ufficio per il Giubileo, sempre a Roma. Ora, nominato dal Consiglio dei ministri, dirigerà gli uffici della questura anche per il prossimo Anno Santo, nel 2025.
Cinquantasette anni (classe 1967), sposato e padre di tre figlie, è laureato in giurisprudenza alla Sapienza, dove ha conseguito anche il master di II livello in materia di difesa da armi chimiche e biologiche. Ha inoltre ottenuto l’attestato di “Gestione della comunicazione interna ed esterna” alla Luiss Business School. In Polizia dal 1991, ha assunto l’incarico di vice dirigente alla squadra mobile della questura di Verona, prima di diventare dirigente dell’ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico della stessa questura del capoluogo veneto. Quindi il ritorno a Roma, dove è stato vice dirigente del commissariato di Primavalle, dirigente reggente del commissariato San Paolo e quindi vice dirigente della sezione ordine pubblico dell’ufficio di Gabinetto della questura di Roma, dirigente dell’ufficio Rapporti sindacali e anche dirigente dell’ufficio per il Giubileo, costituito per la gestione degli eventi del Grande Giubileo del 2000.
Dal 2001 al 2015 ha diretto, al Viminale, il Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive ed è stato vice presidente operativo e portavoce dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Ha inoltre svolto diversi incarichi quali segretario del comitato analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. Dal 2006 al 2015 è responsabile operativo della sicurezza della Nazionale italiana di calcio.
La nomina a primo dirigente della Polizia di Stato è del 2009. Dal 22 giugno 2015 al 4 aprile 2018 ha assunto l’incarico di capo di gabinetto del questore di Roma, pianificando e gestendo, tra l’altro, gli eventi del “Giubileo straordinario della Misericordia”. Per la gestione di questi ultimi eventi ha presieduto il “Gruppo tecnico di pianificazione” istituito dal questore di Roma per l’individuazione delle soluzioni tecniche e organizzative e la pianificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni, dal 2003 a oggi ha svolto attività di docenza in materia di ordine pubblico, sia in ambito istituzionale sia in collaborazione con diverse università pubbliche e private. Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, il 5 aprile 2018 è stato nominato dirigente superiore della Polizia di Stato e dal 23 luglio all’8 dicembre 2019 è direttore del Servizio didattica della Scuola superiore di Polizia. Dal 16 dicembre 2019 al 28 febbraio 2021 questore della Provincia di Terni, dal 1° marzo 2021 è nominato questore della provincia di Livorno. Dal 6 aprile 2023 al settembre 2024 infine è stato alla guida della questura di Verona.
«Complimenti» a Roberto Massucci dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Sono certo che la sua esperienza, anche nella gestione dell’ordine pubblico e dei grandi eventi, si rivelerà utile e importante per Roma – dichiara -. A Carmine Belfiore va il mio ringraziamento per il lavoro svolto e i miei più sinceri auguri per il nuovo incarico come vicario del capo della Polizia Vittorio Pisani. Sono sicuro che lavorerà con lo stesso impegno e competenza che lo hanno contraddistinto nella Capitale», aggiunge.
17 settembre 2024