Roma Capitale: torna il pranzo di Ferragosto

IV edizione per l’iniziativa, che offre 3mila posti, nei vari municipi, per accogliere chi resta in città. L’assessore Funari (Politiche sociali): «Appuntamento per non lasciare solo nessuno»

Compie 4 anni il pranzo di Ferragosto di Roma Capitale, che offre «3mila posti disponibili nei vari territori per accogliere le persone sole che rimangono in città». Ad annunciarlo è l’assessore alle Politiche sociali e salute Barbara Funari, presentando l’iniziativa, coordinata dal Dipartimento Politiche sociali e salute insieme ai 15 municipi. L’obiettivo è combattere la solitudine e aiutare chi ha bisogno, soprattutto over 65, ad affrontare il caldo passando una giornata in compagnia in luoghi freschi.

Nelle parole di Funari, la gratitudine è soprattutto per i municipi e i Csaq (Case sociali delle persone anziane e del quartiere) «per la collaborazione e per avere aderito a questa importante tradizione di Roma Capitale. Un appuntamento importante – sottolinea – voluto da questa amministrazione, per continuare a non lasciare solo nessuno, creando un’occasione di festa per trascorrere il Ferragosto in compagnia, fare nuove amicizie e favorire l’invecchiamento attivo».

I pasti a disposizione sono 3mila, con appuntamenti dislocati capillarmente su tutto il territorio cittadino in diverse sedi, prevalentemente Csaq, ma anche parrocchie del territorio e associazioni. Qui l’elenco degli spazi a disposizione nei municipi e i numeri da chiamare per la prenotazione.

4 agosto 2025