“Roma cristiana”: progetti multimediali
L’iniziativa della Pontificia Università della Santa Croce: una serie di video e un portale, in sinergia con l’Opera romana pellegrinaggi, per «portare le persone a conoscere la storia della Chiesa di Roma»
Le opportunità offerte dalla tecnologia al servizio di un progetto di valorizzazione dell’immenso patrimonio religioso e culturale della Città Eterna. È l’iniziativa “Roma cristiana in video. Storie da riscoprire”, realizzata dalla Pontificia Università della Santa Croce. Due i pilastri del progetto: la serie di video “Imparare Roma”, con nove video ciascuna, e il portale romacristiana.info. «Si tratta solo di una piccola parte, ovviamente, della storia del cristianesimo nella città di Roma», ha spiegato Javier Domingo, docente di Archeologia cristiana. «Quello che ci interessa non sono tanto i monumenti quanto portare le persone a conoscere meglio la storia della Chiesa a Roma nei luoghi dove questa è avvenuta».
Per questo la scelta è caduta anche su siti «turisticamente meno conosciuti ma storicamente importanti, senza dimenticare la bellezza e l’arte della città». Il professor Domingo ha spiegato come il prodotto abbia un carattere «divulgativo ma con un certo livello scientifico» grazie al contributo dei docenti e degli studenti della Pusc. I filmati sono stati realizzati in italiano, spagnolo e inglese e sono sottotitolati. C’è poi un sito attraverso il quale è possibile creare dal cellulare un proprio percorso della Roma cristiana, con una mappa dei luoghi
più interessanti.
Un altro curatore del progetto, Luis Cano, docente di Storia della Chiesa alla Santa Croce, ha sottolineato la «filosofia» dell’iniziativa: ripartire dallo stupore. «Quando nel 1946 il futuro san Giovanni Paolo II venne qui a completare gli studi, gli fu consigliato “impara Roma”. È l’invito che abbiamo cercato di accogliere, è un viaggio anche per noi. I filmati e il sito sono accessibili a pellegrini, romani, visitatori e curiosi per cercare di spiegare perché è così importante Roma». Dunque non solo i luoghi legati a Pietro e Paolo o alle basiliche, ma anche quelli segnati dal «primato della carità» della Chiesa romana.
Un progetto con una grande caratterizzazione romana, come ha ribadito il rettore della Santa Croce Fernando Puig. “Roma cristiana in video” rappresenta anche l’avvio di una sinergia con l’Opera romana pellegrinaggi. Suor Rebecca Nazzaro, superiora generale delle missionarie della Divina Rivelazione e direttrice dell’Orp, ha sottolineato la necessità di «aiutare i romani a scoprire la bellezza di Roma, le sue radici storiche prima di tutto. Per questo stiamo organizzando non solo i tradizionali pellegrinaggi a Lourdes, Fatima o Compostela (in questo momento, per ovvie ragioni, sono sospesi quelli verso la Terra Santa) ma abbiamo rilanciato la riscoperta della Roma cristiana, che era un po’ in secondo piano. Il Giubileo ci ha messo nelle condizioni di avere milioni di pellegrini e abbiamo proposto itinerari specifici, che non riguardano solamente San Pietro».
2 luglio 2025

