Roma dice sì alla Formula E nel quartiere dell’Eur
Approvata la delibera che manifesta la volontà di ospitare una gara del circuito internazionale della Fia. Frongia: «Sia volano per mobilità sostenibile»
Approvata la delibera che manifesta la volontà di ospitare una gara del circuito internazionale della Fia. Frongia: «Sia volano per mobilità sostenibile»
Valorizzare e rilanciare l’immagine internazionale di Roma ospitando il campionato mondiale di bolidi elettrici. È l’intenzione della Giunta capitolina che ha approvato una delibera che manifesta la volontà di ospitare, nel 2018 nel quartiere dell’Eur, una gara del circuito di Formula E. La manifestazione attraverserà altre città del mondo come Parigi, Berlino, Montecarlo, New York, Hong Kong, Città del Messico, Buenos Aires, Montreal e Marrakesh con cadenza annuale lungo il triennio 2018-2020.
La partecipazione al racing internazionale – si legge in una nota – «vuole essere un volano per l’uso dei veicoli elettrici, nonché di soluzioni smart technologies per proiettare la Capitale verso una nuova mobilità sostenibile e tutela ambientale come previsto dalle Linee Programmatiche 2016-2020 per il governo di Roma Capitale». Enel, inoltre, sta elaborando, in sinergia con Roma Capitale, azioni volte all’implementazione e valorizzazione della mobilità elettrica romana, con una pianificazione pluriennale di investimenti per l’impiantistica territoriale, tali da rendere Roma la prima città a livello nazionale, per presenza numerica di colonnine elettriche di ricarica.
«La Formula E rappresenta un’occasione – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Daniele Frongia – di proiettare l’immagine della Capitale nel contesto internazionale, in quanto l’evento è seguito dai principali media del mondo. È previsto un indotto economico consistente, come già sperimentato da altre grandi realtà territoriali europee. L’evento è a costo zero per l’amministrazione, l’organizzazione sarà a cura e spese della FIA e degli sponsor che si occuperanno dell’allestimento del circuito con il supporto di Roma Capitale. Ci saranno investimenti in tutto il territorio di Roma come nuove colonnine di ricarica elettrica, postazioni di bike-sharing e car-sharing e wi-fi libero nel Municipio IX».
12 giugno 2017

