Rosario per Francesco con Parolin in piazza San Pietro

L’iniziativa di cardinali e capi dicastero della Curia e di tutta la diocesi di Roma, dal 24 febbraio, per la salute di Francesco. Si inizia con il cardinale segretario di Stato. Appuntamento alle 21. Le celebrazioni del vicario Reina

«Raccogliendo i sentimenti del Popolo di Dio, da questa sera, i cardinali residenti a Roma, i capi dei dicasteri della Curia Romana e tutta la diocesi di Roma si raccoglieranno in piazza San Pietro, alle ore 21, per la recita del Santo Rosario per la salute del Santo Padre». Ad annunciarlo è la Sala stampa della Santa Sede, con una nota in cui si informa che «la preghiera, oggi, sarà presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin».

Si prega intanto per Papa Francesco nella “sua” diocesi di Roma. Il cardinale vicario Baldo Reina domani, 25 febbraio, alle 19 nella Chiesa nazionale degli Argentini – Santa Maria Addolorata, a piazza Buenos Aires – celebra l’Eucaristia per il pontefice, «in comunione con la comunità argentina residente a Roma», si legge in un comunicato diffuso dal Vicariato. «Il porporato invita tutte le comunità parrocchiali e religiose a continuare a innalzare preghiere al Signore perché ristabilisca la salute di Papa Francesco». Sempre il vicario presiede mercoledì 26 la Messa delle 13 nella cappella che si trova nella Hall del Policlinico Gemelli, nell’ambito delle iniziative di preghiera promosse dalla comunità del Policlinico e dell’Università Cattolica.

A proposito delle condizioni di salute, la Sala stampa vaticana ha informato anche che «la notte è trascorsa bene. Il Papa ha dormito e sta riposando», dopo la decima notte trascorsa al Policlinico Gemelli. L’ultimo bollettino medico, risalente a ieri sera, 23 febbraio, parlava di condizioni critiche e di prognosi ancora riservata, con l’insorgere di una lieve insufficienza renale.

24 febbraio 2025