Sabato 19 luglio l’ingresso dell’arcivescovo Ambarus a Matera-Irsina
Alle 19 la Messa nella cattedrale. Domenica 20 il presule, nominato da papa Leone XIV il 18 giugno scorso e finora ausiliare di Roma, entrerà nella diocesi di Tricarico unita in persona episcopi
Benoni Ambarus, nuovo arcivescovo di Matera Irsina e vescovo della diocesi di Tricarico, unite in persona episcopi, farà il suo ingresso il 19 luglio a Matera e il 20 luglio a Tricarico. Intenso il programma delle due giornate per il presule, finora ausiliare di Roma, nominato da papa Leone XIV il 18 giugno scorso.
La mattina di sabato si aprirà con la visita alla Casa circondariale di Matera, seguita da quelle alla residenza per anziani “Mons. Brancaccio” e alla mensa “Don Giovanni Mele” dove Ambarus pranzerà con gli ospiti. Alle 18.30 in piazza Duomo il saluto delle autorità civili e militari. Alle 19, nella cattedrale della città lucana, l’inizio della solenne celebrazione eucaristica di inizio del ministero episcopale per l’arcidiocesi.
Domenica 20 luglio, alle 11, Ambarus presiederà la concelebrazione eucaristica nella concattedrale di Irsina. Nel pomeriggio, dopo la visita alla casa per anziani “Mons. Raffaello Delle Nocche” a Tricarico, alle 18.30 il saluto delle autorità in piazza Garibaldi e alle 19, in cattedrale, la solenne Messa di inizio del ministero episcopale per la diocesi di Tricarico.
15 luglio 2025

