San Giovanni in Laterano: il 27 dicembre si chiude la Porta Santa
Il rito, alle 11, presieduto dal cardinale vicario Reina. Al termine la celebrazione eucaristica animata dal Coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Frisina. Accesso per fedeli, religiosi e sacerdoti con biglietto gratuito da ritirare in Vicariato
Si chiude sabato 27 dicembre la Porta Santa della basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma. Il rito, in programma per le 11, sarà presieduto dal cardinale vicario Baldo Reina. A seguire, la celebrazione eucaristica, animata dal Coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina.
Per accedere alla basilica, dalle 8 alle 10 – dopo aver superato i controlli di sicurezza -, è necessario il biglietto, totalmente gratuito, che sarà distribuito in Vicariato fino a venerdì 19 dicembre, secondo la ripartizione riportata sul sito della diocesi di Roma. Nel dettaglio, ogni parrocchia riceverà 3 biglietti per i fedeli, che possono essere ritirati presso l’Ufficio liturgico, al secondo piano del Palazzo lateranense (stanza 18) direttamente dal parroco o da un suo delegato. Nello stesso ufficio possono essere ritirati ulteriori biglietti destinati ai fedeli, la mattina dalle 9 alle 12.30 e il martedì e mercoledì anche il pomeriggio (ore 15-16.30), fino a esaurimento delle disponibilità.
Diverso il caso dei religiosi, che possono ritirare i biglietti per il settore a loro riservato presso l’Ufficio diocesano per la vita consacrata, sempre al secondo piano del Vicariato (stanza 33). I sacerdoti che intendono concelebrare invece possono ritirare il loro biglietto sempre all’Ufficio liturgico, anche qui fino a esaurimento biglietti. «Al momento del ritiro riceveranno tutte le informazioni necessarie per la concelebrazione», assicurano dal Palazzo lateranense. I diaconi infine possono ritirare il loro biglietto presso l’Ufficio diocesano per il diaconato.
16 dicembre 2025

