Scuole dell’infanzia capitoline: al via le iscrizioni

Fissata all’11 febbraio la data limite per le domande di iscrizione, per i bimbi nati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, da presentare esclusivamente online sul sito di Roma Capitale

C’è tempo fino all’11 febbraio per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia capitoline per l’anno scolastico 2026 – 2027. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il sito istituzionale di Roma Capitale.

Dal Campidoglio ricordano che possono essere iscritti i bambini nati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, che alla data del 31 dicembre 2026 avranno compiuto 3 anni e non ancora 6, purché in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Non solo: può essere presentata domanda di iscrizione anche per quelli che compiranno 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2027 – gli “anticipatari” -, nati quindi dal 1° gennaio 2024 al 30 aprile 2024, anche se già frequentanti un Servizio 0-3 della rete capitolina. Per questi stessi stessi bambini è è comunque possibile presentare la domanda di iscrizione anche ai Servizi educativi 0-3 anni di Roma Capitale, nell’ambito del bando ordinario che sarà pubblicato a febbraio.

Criterio fondamentale resta la residenza. Vale a dire, può essere presentata domanda di iscrizione per i minori con almeno un genitore o esercente la responsabilità genitoriale residente o domiciliato in uno dei 15 municipi della città. Ancora, può essere presentata domanda anche «per i minori richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, in relazione alle vigenti norme
internazionali e nazionali; appartenenti a nuclei familiari con residenza fittizia in uno dei municipi di Roma Capitale; privi di codice fiscale; rientranti fra i soggetti “meritevoli di tutela”, come previsto dalla Direttiva del sindaco di Roma n. 1/2022», precisano da Roma Capitale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso, con tutti i dettagli, e la pagina dedicata del sito di Roma Capitale.

14 gennaio 2026