Anastasia confermato portavoce della conferenza dei Garanti territoriali
Il Garante dei detenuti di Lazio e Umbria prorogato nell’incarico per un anno. Approvata la proposta di un’intesa con le amministrazioni della Giustizia
L’assemblea della conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà che si è svolta nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità la proroga dell’incarico di portavoce a Stefano Anastasìa, Garante dei detenuti del Lazio e dell’Umbria. «Ringrazio le colleghe e i colleghi che hanno voluto confermare il mio incarico – le parole di Anastasìa -. Nel confronto di questi due giorni sono emersi temi e problemi dei diversi luoghi di privazione della libertà, particolarmente delicati in questo tempo di rinnovata emergenza nella diffusione della pandemia di Covid-19».
Con il garante nazionale Mauro Palma, ha spiegato il Garante del Lazio, «abbiamo condiviso la necessità di un impegno autonomo e indipendente dei Garanti nella tutela dei diritti delle persone detenute o comunque private delle libertà». Va in questa direzione anche la proposta, approvata dall’assemblea, di sottoscrivere un protocollo d’intesa con il Garante nazionale e le amministrazioni della Giustizia, per il miglior esercizio delle funzioni dei Garanti regionali e locali.
13 ottobre 2020