Suor Luiza Dal Moro nuova superiora generale delle Scalabriniane

L’ha eletta il XV Capitolo generale in corso a Rocca di Papa, fino al 9 novembre; guiderà l’Istituto per i prossimi 6 anni. Eletto anche il nuovo governo centrale, che la affiancherà fino al 2031

Suor Luiza Dal Moro è la nuova superiora generale Suore Missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane. L’ha eletta il XV Capitolo generale in corso a Rocca di Papa, fino al 9 novembre, al termine di «un intenso percorso di discernimento nello Spirito», spiegano le religiose in una nota. Guiderà l’Istituto per i prossimi 6 anni, fino al 2031.

I lavori capitolari vedono le religiose scalabriniane impegnate nell’analisi e nella programmazione futura. Sul tavolo, dunque, i temi cruciali della vocazione, della missione e della sostenibilità. Ad arricchire il confronto, il contributo della sottosegretaria del Sinodo dei vescovi suor Nathalie Becquart.

L’elezione di Dal Moro, proseguono dall’Istituto, avviene in un momento «significativo per la Congregazione, pochi giorni dopo aver celebrato il 130° anniversario di fondazione (25 ottobre). Questo evento segna l’inizio di un nuovo e promettente capitolo nella missione scalabriniana, dedicata al servizio dei migranti in tutto il mondo». Ad affiancare la superiora in questo cammino, il Consiglio generale, con il quale si completa la composizione del nuovo governo, eletto dal Capitolo. Ne fanno parte Giuliana Bosini, Myrna Cazar Tordillo, Jucelia Dall Bello e Elizangela Chaves Dias. «Ringraziamo il Signore per la generosa disponibilità di queste sorelle nel rispondere al ministero di animare la Congregazione – si legge in una nota diffusa ieri pomeriggio, 3 novembre -, affinché compia la sua missione nella Chiesa e nel mondo, in particolare tra i migranti e i rifugiati in situazioni di maggiore vulnerabilità».

4 novembre 2025